Finti creditori, come riconoscerli e come difendersi: i consigli per non cadere nella trappola

Creditori Finanza Rapisarda

Oggigiorno siamo letteralmente affollati sul nostro telefono, sia fisso che mobile, di telefonate da parte di  operatori telefonici che ci propongono svariate offerte. Ma se queste possono rivelarsi un’autentica seccatura, lo sono certo di più quelle ricevute da parte del Recupero Crediti,  come difendersi da esse?

In questo periodo di acuta crisi che stiamo vivendo da diversi mesi a questa parte anche nel nostro Paese, dobbiamo stare attenti più che mai alle numerosissime truffe che prendono vita costantemente ogni giorno. Non mancano poi gli imbroglioni e gli stalker, che si fanno credere quello che -in realtà- non sono.

Chiaramente se tali individui riescono a fregare un certo numero di persone, per la verità non solo anziane, è perché trovano terreno fertile. In che senso? Molti si fanno prendere dalla paura e dal panico che –  si sa – sono sempre dei cattivissimi consiglieri, mentre altri, non essendo affatto informati dei loro diritti, prendono come oro colato ciò che gli impostori raccontano con la loro parlantina assai sciolta.

Tanto più che sovente costoro non ci dicono neppure il loro nome ne il codice operatore, qualora ci chiamino da un call center. Pertanto quando riceviamo una chiamata di questo tipo è necessario dimostrare un gran sangue freddo e farsi dare con gentilezza, ma nel contempo con  fermezza,  tutte quante le informazioni che abbiamo poco fa segnalato.

Ricordate poi che se si definiscono avvocati dicono solo un’enorme bugia, dal momento che gli avvocati non possono in alcun modo svolgere il ruolo di dipendenti in una società. E’ anche bene fare un’importante specificazione, ovvero che una persona che possiede una laurea in Giurisprudenza non diventa in automatico un avvocato!

Gli indizi da tenere bene in mente

Ma se queste persone chiamano e non è in casa il diretto interessato, sappiate che non possono in alcuna maniera rivelare il motivo della loro telefonata, dal momento che starebbero violando la privacy, pertanto se voi glielo ricorderete noterete che provvederanno in men che non si dica a darsi alla macchia!

Creditori Finanza Rapisarda

Fate attenzione anche se arrivano minacce, dal momento che non stanno ne in cielo ne in terra. Tuttavia capita anche che qualche funzionario di recupero crediti decida di presentarsi di persona. Ma anche qui non può parlare con altre persone dei nostri problemi, sempre perché se lo facesse violerebbe la privacy.

Non può inoltre qualificarsi come pubblico ufficiale se non lo è, così come tentare di entrare in casa nostra. Infine, rimanendo nell’ambito del call center, ricordate che gli operatori devono sempre essere educati e che vi possono chiamare solo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 21:00, mentre il sabato dalle 8:30 alle 15:00. Qualora chiamassero in altre fasce orarie o di domenica compirebbero delle terribili infrazioni. E dulcis in fundo sappiate  che non possono in alcun modo registrare le telefonate. Ed ora che siete ben informati non fatevi più fregare!