Pignoramento del conto corrente: è possibile ed ecco in quali casi

pignoramento conto
finanzarapisarda.com

Cosa accade in caso di pignoramento del conto corrente? Oggi mostreremo quali casi portano il debitore a perdere i suoi averi sul proprio conto.

In caso di mancato pagamento dei debiti, le scelte che i creditori hanno sono diverse e alcune portano proprio alla rimozione forzata del credito in banca.

Accumulare debiti è una delle peggiori situazioni in cui un debitore possa trovarsi. In gravi situazioni economiche come quella che sta vivendo l’Italia, è sempre più difficile per i cittadini riuscire a pagare i propri debiti.

La domanda cui sottoporremo maggiore attenzione oggi è: cosa accade se non vengono pagati in tempo i debiti? La mancanza di pagamenti porta inevitabilmente a spiacevoli situazioni che possono autorizzare l’esproprio dei beni da parte di un ufficiale giudiziario.

Cerchiamo di comprendere ora i procedimenti che vengono svolti nel momento in cui vi è un insoluto non pagato da parte del debitore.

Mancato pagamento e pignoramento

Diverse sono le modalità attraverso le quali, l’istituto di credito, reclama ciò che gli spetta. Il pignoramento può prevedere beni immobili o mobili oppure può riguardare la moneta liquida, i gioielli e tutti gli accessori di grande valore. Esistono diversi pignoramenti, che possono essere materiali come abbiamo descritto prima e anche immateriali, cioè quando si procede al pignoramento di stipendi, pensioni, crediti presenti sul conto corrente del soggetto che ha richiesto il prestito. In particolare, nel prossimo paragrafo, ci soffermeremo sulla pratica del pignoramento del conto corrente. Cosa succede in questo caso?

debito
finanzarapisarda.com

Pignoramento conto corrente: e ora?

Quando non ci sono modi alternativi per disporre il pignoramento, le agenzie di recupero crediti possono effettuare dei prelievi sia sul conto corrente postale che bancario. Come avviene il pignoramento in questo caso? Innanzitutto, dopo continui reclami nei confronti del debitore e dopo una mancata risposta, il recupero crediti invia una notifica di pignoramento all’istituto bancario o postale e provvede a congelare tutte le somme di denaro depositate dal debitore. E’ possibile che venga pignorata tutta la somma di denaro depositata? No, infatti anche a questo tipo di pignoramento si aggiungono tutta una serie di limiti per cui, oltre una data cifra, non sarà possibile procedere al pignoramento.