Come risparmiare sul gas con i termosifoni: questo consiglio è utilissimo

termosifoni spenti
finanzarapisarda.com

Negli ultimi mesi il prezzo del gas è cresciuto vertiginosamente, soprattutto a causa dell’inflazione infatti molte famiglie hanno dovuto rinunciare a scaldare normalmente le proprie abitazioni.

Risparmiare sulla bolletta sicuramente non è semplice, tuttavia si può provare a limitare i danni causati dalla carenza del gas naturale in Italia e delle speculazioni, che hanno peggiorato ulteriormente la condizione economica delle famiglie italiane.

Ora che Dicembre è giunto al termine si può dire di essere nel bel mezzo dell’inverno, periodo molto temuto dalle persone a causa delle bollette “da brivido” che stanno arrivando nelle cassette postali. Per abbassare l’importo di queste ultime le famiglie cercano tutti i modi per ridurre il consumo del gas senza però dover rinunciare del tutto al riscaldamento.

I termosifoni, che sono il sistema di riscaldamento più comune nelle case italiane, sono state al centro delle attenzioni di tutti dato che generalmente vengono alimentati proprio grazie al gas. L’idea di spegnere i riscaldamenti nelle stanza inutilizzate è venuta un po’ a tutti, ma si può davvero risparmiare in questo modo?

Secondo gli esperti tenere inattivi alcuni termosifoni, soprattutto nelle case grandi, in cui sono presenti molte stante non vissute regolarmente, può portare ad un risparmio notevole nei consumi, aumentando inoltre l’efficacia degli altri elementi dato che il flusso verrà veicolato dove se ne ha davvero bisogno, scaldando maggiormente le stanze più frequentate durante la giornata.

Come risparmiare se si usano i termosifoni

Oltre allo spegnimento dei termosifoni si possono anche sfruttare ulteriori trucchetti per risparmiare gas, primo tra tutti è abbassare di un grado le temperature interne ai locali della casa, scendendo quindi da 19 gradi (il limite imposto dallo Stato per contrastare il caro energia) a 18 gradi, utilizzando in casa abiti più pesanti per scaldarsi, migliorando anche il sonno.

riscaldamenti spenti
freepik

Sia che si decida di spegnere i termosifoni o che li si lasci accesi è bene ricordarsi che la manutenzione ordinaria dei radiatori è un fattore determinante sull’efficienza degli stessi, i quali dovrebbero essere puliti e “sfiatati” regolarmente, evitando così rumori e malfunzionamenti durante l’accensione. La pulizia inoltre può garantire un allungamento della vita dell’impianto, il quale verrà privato di scorie e detriti presenti nelle tubazioni.

Per ottenere il massimo dai propri termosifoni è bene ricordare che questi devono rimanere liberi e privi di coperture affinché riescano a funzionare in maniera ottimale. Infine tenere i termosifoni spenti durante l’inverno potrebbe causare un aumento incontrollato dell’umidità sulle pareti domestiche, un problema da valutare molto attentamente, soprattutto se la casa risulti essere già soggetta alla formazione muffa.