Stufa combinata: perché fa risparmiare? La risposta ti farà piacere

stufa pellet e legna
finanzarapisarda.com

Il segreto per risparmiare sulla fornitura elettrica sta proprio nella scelta dei giusti prodotti. Quanto risparmia chi sceglie stufa a pellet e legna?

In questo articolo mostreremo come, con semplici accorgimenti, sarà possibile risparmiare sulla bolletta energetica.

In molti hanno sentito parlare delle stufe a pellet e dei suoi materiali che non solo costano pochissimo ma il suo utilizzo potrebbe anche farti risparmiare qualche soldo a fine mese sulla fornitura elettrica.

In particolare parliamo della stufa pellet e legna, una delle prime scelte degli italiani nel 2022. Esistono diverse varianti della stessa stufa che permettono l’utilizzo di solo pellet o legna oppure di entrambi gli elementi insieme.

Presteremo particolare attenzione proprio a quest’ultimo modello considerato particolare proprio perché è in grado di azionare una doppia combustione grazie ad un sistema ibrido di partenza.

Come funziona la stufa combinata pellet e legna?

Innanzitutto partiamo con i vantaggi che tale sistema può offrire a chi lo sceglie. Possiamo dire che una stufa combinata unisce due sistemi di riscaldamento in un’unica stufa garantendo da una parte la piacevole sensazione nata dalla vista della stufa e dall’altra tutti i comfort della normale stufa a pellet. Tra le altre capacità che spinge sempre più italiani a scegliere questa tipologia di riscaldamento è il rilevamento automatico del combustibile. Questo tipo di stufa può passare tranquillamente dal legno al pellet automaticamente senza nessuna trasformazione. In alcuni modelli più aggiornati vi è, inoltre, la possibilità di azionare la stufa anche a distanza per fare in modo che, rientrati a casa, si trovi un’ambiente caldo e rilassante.

controllo da remoto
finanzarapisarda.com

E i contro?

Una volta evidenziato i principali vantaggi che non sono solo funzionali ma anche di natura economica in quanto questo tipo di stufa può far risparmiare tanto, andremo a comprenderne i contro. Se da una parte vi è il risparmio, dall’altra vi sono dei costi sostanziali da sostenere per l’acquisto. Infatti, stiamo parlando di prodotti che non sono economici e il loro prezzo oscilla tra i 2000 e i 6000 euro. Più si sale di prezzo e più le caratteristiche e funzionalità del prodotto aumentano. Bisogna sempre tener conto dei prezzi iniziali di installazione e acquisto del prodotto ma, nonostante questo, i vantaggi superano di gran lunga gli effetti negativi dell’acquisto di stufe combinate pellet e legno.