Segnale Assente, la scritta che non vorresti mai avere sulla tua TV: il trucchetto per risolvere da soli

DT Finanza Rapisarda

Da qualche giorno a questa parte alcuni italiani hanno trovato la scritta sui loro televisori che mai e poi mai vorrebbero vedere: Segnale Assente. Se è capitato o capita anche a te, niente paura! La soluzione? Ben più facile di quel che pensi…

Tornare a casa la sera dopo una giornata trascorsa fuori o a lavoro, rilassarsi davanti alla nostra TV è un’abitudine molto frequente, ma per qualcuno negli ultimi giorni non lo è più. Come risolvere  la questione assai spinosa?

In quest’ultimo periodo si è molto parlato, anche sul Web e sui Social, di una nuova rivoluzione per quanto concerne il modo di vedere la TV. L’HD fa infatti sempre più parte delle nostre vite, non solo sul Piccolo ma pure sul Grande Schermo. Si è attuato per parlare in termini più semplici dall’ MP2 all’MP4 e questo ha portato all’inevitabile sparizione di alcuni canali, mentre altri si vedono ancora ma in maniera poco nitida, facendo infuriare moltissimi telespettatori, sparsi da Nord a Sud nel nostro Paese.

Ma c’è chi addirittura, svegliandosi magari al mattino e volendo fare colazione ascoltando il telegiornale, ha avuto un’assai amaro risveglio, notando la scritta Segnale Assente sullo schermo. E così si è molto irritato ed ha pensato di dover correre immediatamente ai ripari mettendo mano al portafoglio per comprare o un nuovo decoder, qualora ne avesse già uno ma considerato antiquato, o un nuovo televisore.

E a quanto pare c’è anche chi, nonostante l’enorme crisi che sta attraversano l’Italia, ha fatto queste scelte, ma anche chi non si è fatto prendere dal panico e ha cercato di ragionare chiedendo aiuto a chi è competente. E alla fine la soluzione è risultata ben più semplice e meno esosa di quel che potremmo mai  pensare…

Il trucchetto che ti risolve la questione

No,  non serve comprare un nuovo decoder e nemmeno un nuovo televisore ma semplicemente mettere in atto un procedimento che possiamo eseguire prontamente da soli a casa anche se non siamo dei grandi esperti. Vediamo insieme i passaggi da seguire con grande attenzione. In primis è necessario collegare il cavo dell’antenna al decoder. Dove? Se guardiamo dietro ad esso vi è una porta espressamente dedicata ad essa con una scritta Aerel Cable. Poi dobbiamo accendere la TV e collegarla al decoder tramite un cavo HDMI oppure una Scart e ciò dipende dal modello che abbiamo e dal tipo di collegamento che si usa.

DT Finanza Rapisarda

A questo punto non ci resta che attendere, armandoci di santa pazienza, che sullo schermo appaia l’odiatissima scritta Segnale Assente. In tal caso controllate che i cavi siano stati correttamente inseriti, altrimenti procedete a sistemarli. Con il telecomando premete ora  il tasto Imput e nel mentre noterete che sullo schermo apparirà in men che non si dica un riquadro dove dovete scegliere l’opzione più adatta e confermare il tipo di porta che avete scelto quindi o HDMI o Scart.

In tale maniera la vostra TV e il decoder riusciranno a comunicare come si deve tra di loro e a questo punto, dopo che avrete acceso la prima,  la questione dovrebbe essersi risolta. Ma, se anche dopo aver svolto questo trucchetto,  non ne venite a capo vi consigliamo di contattare in men che non si dica il vostro esperto di fiducia.