Regolare la caldaia per risparmiare in bolletta: scopri il trucchetto che funziona davvero

trucco per risparmiare gas
finanzarapisarda.com

La bolletta del gas in questi ultimi mesi è diventato il peggior incubo delle famiglie, un trucchetto che aiuterebbe ad abbassare i costi tuttavia esiste e potrebbe aiutare non poco le tasche degli italiani.

Soprattutto a causa degli aumenti avvenuti durante l’arco di tutto il 2022 le persone hanno deciso di cambiare le proprie abitudini, un po’ per la crescente consapevolezza dell’inquinamento atmosferico e un po’ per necessità, cercando di utilizzare meno gas possibile, rinunciando persino alle docce calde.

Fortunatamente per poter risparmiare in bolletta non c’è più bisogno di continuare a non utilizzare l’acqua calda, grazie ad un semplice trucchetto che si basa sulla giusta regolazione della propria caldaia di casa si può arrivare a fine mese senza dover tremare, né dal freddo né dalla paura. A causa della incorretta regolazione infatti le persone possono spendere molti più soldi di quanto sia effettivamente necessario.

La caldaia, così come ogni altro sistema di riscaldamento che si alimenta a gas è stata al centro delle attenzioni di tutti per via degli aumenti subiti dal gas naturale, dovuti all’inflazione, alla speculazione di alcune dubbie società che erogano energia e soprattutto a causa della scarsa disponibilità di gas, che prima della guerra e delle sanzioni veniva fornito dalla Russia e dai paesi coinvolti dagli scontri.

Secondo le stime fornite dagli esperti le bollette di gas e luce tra il 2022 ed il 2023 raggiungeranno soglie che possono anche superare i 5mila euro a famiglia e, se le condizioni non dovessero migliorare, nonostante le misure prese dal Governo, si potrebbe assistere ad un ulteriore aumento che causerebbe ingenti disagi alle persone già in situazioni economiche particolarmente fragili.

Come regolare la caldaia per risparmiare sul gas

Mentre negli ultimi mesi sempre più persone hanno deciso di cambiare i propri sistemi di riscaldamento, sfruttando i bonus statali o le offerte presenti sul mercato, altre hanno cercato di regolare al meglio la propria caldaia per ottenere un migliore rendimento ed una maggiore durabilità nel tempo.

trucco caldaia
freepik

Regolare le valvole termostatiche e la caldaia stessa affinché non superi i 20 gradi potrà far risparmiare anche il 5% o il 10% della bolletta, soprattutto se si associa l’uso dell’acqua calda ad un consumo consapevole.

Oltre a tutto ciò, effettuare una manutenzione regolare a caldaia e termosifoni garantiranno un funzionamento migliore ed una vita del dispositivo più lunga, ottimizzando l’uso del gas utilizzato per la distribuzione del calore all’interno delle tubazioni e dei locali della propria casa.