WhatsApp tiene traccia dei nostri spostamenti: benedizione o condanna?

whatsapp posizione
finanzarapisarda.com

WhatsApp svela i trucchi per conoscere la posizione in tempo reale dei contatti aggiunti in rubrica.

In questo articolo mostreremo, attraverso dei semplici passaggi, dei trucchi che ci consentiranno di conoscere la posizione dei nostri contatti senza chiederla esplicitamente.

WhatsApp è l’app di messaggistica maggiormente utilizzata in tutto il mondo. Dai semplici messaggia alle complesse videochiamate di gruppo, oggi viene utilizzata davvero per svolgere ogni tipo di azione.

Ci sono delle funzioni in particolare che non tutti conoscono e che di sicuro farà piacere apprendere. Uno degli strumenti maggiormente utilizzati dall’app è proprio la condivisione della posizione.

Condividere la propria posizione permette a chiunque di mostrare il luogo preciso dove ci si trova e consente di essere facilmente raggiungibile. Altro vantaggio sta proprio nella funzionalità dello strumento “condividi posizione”, con pochi click il destinatario riceverà un link che aprirà direttamente le mappe con le indicazioni per raggiungere la persona che ha inviato la posizione.

Le varie applicazioni dello strumento “posizione”

Ma quante azioni ci sono ancora e che noi non conosciamo o, per meglio dire, non utilizziamo? Restando nel tema della condivisione di posizione, potremmo dire che è possibile conoscere la posizione dei nostri contatti senza chiederla esplicitamente. In che modo è possibile? Uno dei primi modi per localizzare qualcuno sull’app è semplicemente chiedere al contatto di condividere spontaneamente la propria posizione all’interno della chat individuale. Esistono diversi modi per condividere la posizione, ed è possibile condividere anche quella in tempo reale quindi mostrando la propria posizione per 15 minuti, 1 ora o per 8 ore.

Conoscere la posizione dei nostri contatti WhatsApp: ecco come

Prima abbiamo lasciato in sospeso una domanda a  cui cercheremo di rispondere in questo paragrafo. E’ possibile conoscere la posizione dei nostri contatti anche senza richiederla esplicitamente. Ma quali sono i passaggi da effettuare? Innanzitutto bisognerà scaricare WhatsApp Web sia sul proprio smartphone che su quello del nostro contatto. Successivamente bisognerà accedere al sito con un pc con Windows e cliccare contemporaneamente CTRL + ALT + CANC. In questo modo lo schermo cambierà colore e compariranno delle azioni che potremmo scegliere. Entriamo quindi nel vivo delle azioni e clicchiamo su “Gestione Attività”, una volta aperta la finestra bisognerà premere il tasto Windows della tastiera insieme alla lettera R e cliccare su “Esegui”. In seguito bisognerà aggiungere nel riquadro apposito la scritta “cmd” e cliccare invio. Se tutti i passaggi sono stati eseguiti correttamente, a questo punto dovrebbe comparire un’ulteriore finestra in cui bisognerà digitare tale stringa: “netstat-an” e cliccare invio. A questo punto vedremo comparire l’indirizzo IP della persona che stiamo cercando di intercettare. Il passo successivo sarà inserire quel codice IP in un apposito sito in grado di tracciare i vari indirizzi (come IP Address) e sarà possibile conoscere la posizione della persona.

whatsapp web
finanzarapisarda.com

Considerazioni etiche sul tracciamento della posizione

Giunti a questo punto, chi avrà seguito i passaggi sarà riuscito a tracciare i passi della persona prescelta. Ma fin quando questo metodo potrà considerarsi legale e rispettoso della privacy del prossimo? Se in alcuni casi questo procedimento potrebbe anche essere di un’importanza rilevante, in altri casi potrebbe addirittura portare gli utenti di WhatsApp a desiderare di voler disinstallare l’app. Per quale motivo? Pensate di poter essere rintracciati da chiunque e in qualsiasi momento. Voi sareste d’accordo? O meglio, vi sentireste abbastanza al sicuro sapendo che chiunque potrebbe tenere traccia dei nostri spostamenti?