Poste Italiane, fare un versamento in contanti e saltare la coda? Il trucchetto che ti fa svoltare

Postamat contanti Finanza Rapisarda

Si vuole fare un versamento, magari nemmeno di una grande somma, in Posta ma non si alcuna intenzione di fare la coda, talvolta quasi interminabile che inizia da fuori l’ufficio. Dunque che fare? Si può fare ugualmente, evitandola? Assolutamente sì!

E il bello è che la soluzione – a onor del vero – esisterebbe pure da un po’ di tempo ma che molti ancora non conoscono. Il che è un vero peccato. E allora, niente paura, ve la sveliamo noi in men che non si dica!

Parliamoci chiaro, quando bisogna andare in Posta per sbrigare qualche commissione, ci si mette già nell’ottica di metterci davvero tanto in vista delle code, in certi casi titaniche, che siamo costretti a sopportare per compiere la nostra azione. E cosi, qualora ovviamente possibile, cerchiamo di delegare altri, magari nonni o genitori, che sono in pensione e che hanno più tempo libero di chi ancora lavora a pieno regime o che è molto preso dallo studio o dai figli che sono ancora tanto piccini.

Ma certe volte è necessario andare di persona, magari per fare qualche versamento. Al di là della cifra sappiamo che è necessario andare allo sportello per procedere, dunque ci prendiamo dei momenti di permesso da lavoro, oppure andiamo durante il nostro giorno libero. O ancora nei momenti di ferie o di pausa.

Fatto sta che potremmo tranquillamente risolvere la faccenda senza complicarci così tanto la vita, in maniera indolore, rapida e insicura, senza chiedere la competenza di un addetto. Come? Basta andare a uno sportello dove esterno dove atm dove abitualmente possiamo anche prelevare contanti.

Fare versamenti in contanti con Postamat

In pratica possiamo sfruttare il Postamat, selezionando la voce Versamento contanti. A questo punto, seguendo con attenzione la procedura, che è comunque molto facile e intuitiva, si potranno versare i soldi in contanti, solo di carta e non di moneta, dal taglio da 5,  10, 20, 50  e 100 euro.

Postamat contanti Finanza Rapisarda

Poi una volta confermata l’operazione e le varie verifiche, il versamento verrà fatto e ci sarà data anche regolare ricevuta, anche in formato cartaceo, che è consigliabile in tale caso conservare come si deve nella cartella dedicata alla contabilità nelle nostre case, al fine di avere sempre una prova dell’operazione fatta.

Tuttavia c’è anche da dire, per dovere assoluto di cronaca, che oggi come oggi non tutti i Postmat sono ancora abilitati per tale operazione, ma che lo sono solo alcuni chiamati Postamat cash- in  e che trovano spazio in alcune delle più grandi città italiane. Ma per il 2023, che è praticamente alle porte, il servizio sarà di certo ampliato come si deve. Lo garantisce Poste Italiane!