Bonus occhiali, ci siamo: come fare per riceverlo

bonus occhiali
finanzarapisarda.com

Anche per coloro che portano gli occhiali il 2023 potrebbe essere un anno fortunato. In arrivo il bonus occhiali, ecco di cosa si tratta.

Il Ministero della Salute ha ufficializzato il decreto che definisce l’erogazione del cosiddetto bonus occhiali.

Il nuovo anno porterò con sé molte novità, tra queste molti aiuti nei confronti dei cittadini. Oggi parleremo di uno di questi particolari aiuti, ovvero il bonus occhiali. Questo tipo di bonus a favore delle persone costrette all’utilizzo delle lenti, avrà una durata di circa 3 anni e sarà utilizzabile anche per le spese effettuate in passato. Ma cerchiamo di capire in che modo può essere considerato un vantaggio per i cittadini.

Come abbiamo affermato in precedenza, ciò che renderebbe appetibile e molto utile questo bonus sarebbe la retroattività. Infatti, i beneficiari di questo bonus potranno richiedere il rimborso per acquisti in materia effettuati a partire dal 2021. Cerchiamo ora di comprendere chi potranno essere i beneficiari e come richiedere il bonus.

L’input è partito da una richiesta del Ministero della Salute che ha deciso di offrire assistenza ai cittadini attraverso il bonus occhiali. La notizia ad oggi è più che certa grazie anche alla pubblicazione del bonus in Gazzetta.

Cos’è il bonus occhiali e a chi spetta

Chi risulterà beneficiario di tale bonus avrà diritto ad un’agevolazione di 50 euro per l’acquisto di occhiali o lenti a contatto correttive. Rientrano nella fascia dei beneficiari coloro che hanno un reddito annuale, o indicatore Isee inferiore ai 10.000 euro. Il bonus avrà una durata di tre anni e ha anche una valenza retroattiva, ovvero vale anche per gli acquisti effettuati precedentemente (a partire dall’anno 2021). Il governo è stato abbastanza generoso e ha deciso di stanziare circa 15 milioni di euro frazionandoli per 3 anni, partendo dal 2021 al 2023, per un totale di 5 milioni all’anno da ripartire tra coloro che rientrano tra i beneficiari.

lenti a contatto
finanzarapisarda.com

Come fare richiesta del bonus

Effettuare la richiesta del bonus occhiali è semplice e può essere inoltrata tramite un’apposita procedura online. Bisognerà accedere alla piattaforma apposita del bonus occhiali messa a disposizione dal Ministero della Salute attraverso l’utilizzo di CIE, SPID o CNS. Oltre ai dati Isee, per accertarsi che il richiedente rientri nella fascia dei beneficiari, verrà richiesta anche la copia dello scontrino o fattura come prova dell’acquisto per poter ricevere il rimborso. Per poter finalizzare la procedura, nel caso del rimborso verrà anche richiesto di fornire un Iban affinché possa avvenire correttamente il rimborso. Per coloro che invece dovranno effettuare acquisti futuri, potranno richiedere sullo stesso portale del Ministero della Salute il voucher.