TV, dal 21 dicembre cambia di nuovo tutto: se non hai l’HD corri ai ripari!

Decoder Finanza Rapisarda

Una nuova novità sta per approdare sulle TV degli italiani che negli ultimi mesi di cambiamenti ne hanno visti fin troppi in ogni dove e in qualsiasi ambito, con tanto di rincari spaventosi. E ora molti temono di dover cambiare ancora una volta televisione, dunque di dover affrontare pure questa spesa. Ma come stanno davvero le cose?

Per la verità per alcuni basterà cambiare semplicemente il decoder ma per la maggioranza non si dovrà affrontare un nuovo acquisto, dal momento  basterà solo risintonizzare la lista canali, armandosi di un po’ di sana pazienza.

Ormai ci siamo, il 21 dicembre che sancisce anche l’arrivo ufficiale dell’inverno sul calendario, è sempre più vicino e con esso l’ennesima svolta per quanto concerne la televisione. Da quel giorno- infatti- avverrà lo spegnimento dei vecchi canali in netto favore a quelli che trasmettono ad alta se non addirittura in altissima definizione, dunque in HD.

Dunque, per dirla in maniera più specifica e tecnica, si passerà dal Mpeg2 al Mpeg4. Ma in parole povere, quali sono,  numeri alla mano, i canali che non vedremo più? Quelli che hanno come numerazione il 500, quindi – per esempio- come il 501, il 502 e così via. Tuttavia gli spegnimenti non finiscono qui dal momento che sarà dato anche il colpo di grazia anche a quelli che trasmettono con il 100 e il 200 se- e qui fate davvero molta attenzione- non sono in grado di trasmettere con il nuovo codec.

Tuttavia è bene anche sottolineare- per dovere assoluto di cronaca- che la data del 21 dicembre non sarà quella definitiva del cambio, denominato switch off , dal momento che non tutti i canali passeranno in men che non si dica in HD, ma trasmetteranno in ogni caso in Mpeg4, allievando per il momento così il problema.

Cosa fare il 21

Il giorno fatidico è necessario, qualora la Tv o il decoder, non abbiano già provveduto da soli a farlo, risintonizzare come si deve o con la ricerca automatica o manuale, i vari canali. Un processo che può essere veloce ma in certi casi un po’ lungo, ergo armiamoci di pazienza e mettiamolo in atto in pieno relax e senza fretta. Poi ne saremo di certo soddisfatti dal momento che potremmo seguire programmi, serie e film in alta definizione che è proprio una manna dal cielo!

Decoder Finanza Rapisarda

Ma se la nostra Tv o il nostro decoder non sono in grado di sostenere la visione in HD e il passaggio da Mpeg2 a Mpeg4 siamo costretti- nostro mal grado- a mettere mano al portafoglio e acquistare o una nuova televisione o semplicemente un nuovo decoder. In ogni caso è opportuno informarsi al riguardo già in questi giorni al fine di non arrivare al fatidico 21 senza poi riuscire a guardarci in santa pace il nostro programma del cuore o quella serie che tanto ci appassiona.

Il consiglio è di informarsi perbene chiamando il proprio tecnico tv di fiducia e parlarne con lui: sicuramente sarà in grado di dirvi se i vostri apparecchi, qualora voi non siete in grado di saperlo, sono ancora idonei oppure noi e dirvi come sarebbe meglio procedere, anche secondo le vostre varie esigenze, all’acquisto.