Una mela al giorno per togliere il medico di torno? Purtroppo no, ecco il perché

Mele Finanza Rapisarda

I detti popolari, spesso pronunciati dalle nostre care nonne, hanno sovente un fondo di verità. Ma quello che dice ” una mela al giorno, toglie il medico di torno”, che tutti- di certo- conosciamo non è del tutto vero… Come mai? Ve lo diciamo noi!

La mela è un frutto economico e buonissimo. Inoltre piace sia ai grandi che ai piccini e ne esistono di svariate varietà. Tuttavia non sarebbe abbastanza per tenere lontano da casa nostra il dottore

Per merenda o a colazione moltissimi italiani amano mangiare un buon frutto e la mela è-indubbiamente- uno di questi, anche perché la troviamo nei supermercati tutto l’anno. Non è cara e possiamo scegliere di tante varietà, a seconda se la preferiamo più o meno dolce,  oppure più o meno aspra.

La mangiamo da sola o la utilizziamo anche per la creazione di succhi e centrifughe insieme ad altri ingredienti, oltre che di gelati e di sorbetti, decisamente gustosi, o per la creazione di torte. Inoltre possiamo mangiarla sia cruda che cotta. O ancora come ingrediente per gustose insalate o per risotti.

Ma se ci riferiamo al semplice gesto di morderla, magari mentre si studia, o di mangiarla tagliata a fette, senza l’aggiunta di altro, che possiamo dire? Che è ottima sia per mantenerci in forma che per mantenere a bada il nostro cuore.  E poi è un vero toccasana per il colesterolo! Tuttavia una non basta per tenere fuori dalla porta il medico, come recita il famoso detto che tutti noi conosciamo e abbiamo- di certo- ripetuto tante volte nel corso della nostra vita…

Una mela al giorno, no! Ne servono due!

Difatti ne dovremmo mangiare due al giorno, ma non di seguito! Ma non di più dal momento che anche essa contiene zucchero, seppur in basse dosi. E poi- a dirla tutta- è meglio anche affidarci anche ad altri frutti di stagione che dobbiamo inserire nella nostra dieta, per renderla più varia e colorata.

Mele Finanza Rapisarda

Difatti oltre a mangiare bene è opportuno anche variare quando di tratta di cibo, anche per una questione prettamente psicologica. Difatti trovare sempre le stesse identiche cose nel piatto non può giovare alla nostra Psiche, non lo avete mai notato? Male, molto male! E’ ora giunto il momento di farlo e sapete perché?

Perché poi  ne risente anche il nostro corpo che dobbiamo proteggere ed amare di più. Ergo, cerchiamo di mangiare sano ed equilibrato e di studiarci anche delle belle ricette, magari con l’aiuto di validi nutrizionisti e del nostro medico curante. Una vera coccola per il cuore, l’anima e il nostro organismo!