Digitale terrestre, chi deve cambiare Tv il 20 dicembre

Digitale terrestre, cosa cambia
finanzarapisarda.com

Manca poco al 20 dicembre, il giorno in cui i broadcaster fermeranno i canali in SD presenti sul digitale terrestre. La tua televisione è compatibile con i nuovi canali o devi cambiarla?

Il nuovo digitale terrestre è in arrivo a breve termine. Dopo la data prefissata le trasmissioni saranno tutte in HD. Questo significa che la nuova codifica necessario con DVB-T2 dovrà essere Mpeg-4. Dal 20 di questo mese la precedente Mpeg-2 non sarà più compatibile quindi inutile. Come fare?

Ormai siamo agli sgoccioli per l’avvio dei nuovi programmi trasmessi in alta definizione, non c’è più tempo da perdere. Se possiedi un televisore di vecchia generazione e un digitale terrestre che non corrisponde alle nuove esigenze, è importante agire subito.

Le televisioni moderne sono già aggiornate per ricevere i nuovi canali ma si può adattare quello vecchio acquistando un digitale terrestre adeguato. I dispositivi si possono trovare ovunque, nei negozi fisici che trattano articoli tecnologici, nei centri commerciali oppure online su diversi e-commerce.

Su Amazon si trovano diverse offerte di Decoder proprio per l’imminenza della scadenza del cambio digitale terrestre. I prezzi sono vari, si parte da poche decine di euro quindi per tutte le tasche. Ricordiamo che per i pensionati è possibile usufruire del bonus decoder.

Qualsiasi sia la modalità e il negozio dove si vuole acquistare il dispositivo, è necessario verificare che la tua Tv sia compatibile con il decoder da acquistare. Prima ancora di comprare un nuovo dispositivo controllate che il decoder che avete in uso non sia già predisposto per Mpeg-4 adatto a DVB-T2 – HEVC Main 10. Per farlo puoi chiamare un tecnico o effettuare il test che spieghiamo di seguito.

Digitale terrestre, test di verifica compatibilità

La verifica del dispositivo si può fare in autonomia per capire se la televisione è compatibile al DVB-T2 o se si deve cambiare. Il test Tv e decoder si può fare in pochi secondi in autonomia senza troppe difficoltà, segui tutti i passaggi descritti di seguito.

Digitale terrestre decoder
finanzarapisarda.com

Prima di tutto accendi la Tv e il decoder digitale terrestre se presente. Ora prendi il telecomando e seleziona il canale numero 100 oppure il numero 200. A questo punto sullo schermo dovrebbe comparire la scritta Test HEVC Main 10 o una dicitura simile, se accade il tuo dispositivo è compatibile con i nuovi standard. Se non compare la scritta suddetta significa che non è compatibile quindi è necessario acquistare una nuova televisione o un digitale terrestre di ultima generazione.