Tredicesima 2022: ecco a chi spetterà la doppia mensilità

tredicesima
finanzarapisarda.com

Novità in arrivo per Dicembre, non solo mensilità ma anche tredicesime in arrivo. Circa 33,9 milioni di italiani riceveranno la doppia mensilità.

Che siano lavoratori dipendenti e anche pensionati, il momento che più viene atteso durante l’anno lavorativo è l’arrivo della tredicesima.

Il mese di dicembre è ormai arrivato e, come ogni anno, lavoratori e pensionati attendono con trepidante ansia l’arrivo del bonifico mensile con più ansia rispetto al resto dei mesi.

La motivazione è ben chiara: la tredicesima o gratifica natalizia perché si pensa che possa servire proprio per avere quel regalo in più che a Natale non può mancare. La tredicesima ha risvolti anche economici in quanto, i cittadini con qualche soldo in tasca in più, sono più propensi a spendere e a far “circolare moneta”.

Non vi è una data precisa per i pagamenti, tale mensilità plus viene erogata prima del giorno di Natale e insieme allo stipendio di dicembre. Naturalmente, le date possono variare a seconda del ruolo che un dipendente ricopre.

Come si calcola la tredicesima

La tredicesima mensilità, come dicevamo è una mensilità aggiuntiva rispetto alle restanti 12 annuali del lavoratore. La tredicesima equivale a circa un dodicesimo della retribuzione lorda annuale e viene calcolata sui mesi di lavoro che un dipendente ha svolto. Come avviene il calcolo? Bisogna semplicemente moltiplicare la retribuzione mensile lord per il numero di mesi effettivi di lavoro. Il totale verrà poi diviso per 12. Tale calcolo è applicabile sia alle condizioni del lavoratore che del pensionato.

quando arriva la tredicesima
finanzarapisarda.com

Chi riceverà la tredicesima nel 2022?

La condizione della mensilità doppia verrà applicata ad ogni lavoratore e anche pensionato. La Confederazione Generale Italiana dell’Artigianato di Mestre ha stimato l’ammontare delle tredicesime nel 2022 di circa 46,9 miliardi di euro. Ma tale cifra non è da ritenere come cifra netta, infatti andrebbero calcolate le ritenute Irpef e le varie tasse. A conti fatti, il valore in denaro dovrebbe aggirarsi intorno ai 35,5 miliardi di euro.