Pignoramento prima casa: quando è possibile

pignoramento casa
finanzarapisarda.com

La casa di proprietà è il sogno di tutti ma bisogna fare molta attenzione, ci sono alcune azioni che potrebbero spingerci a perderla.

In questo articolo mostreremo come funziona il pignoramento della prima casa e in quali circostanze viene predisposto.

Spesso sentiamo parlare di pignoramento facendo riferimento a quell’atto in particolare che prevede la confisca di beni di valore del debitore. Ma cosa accade se ad essere pignorata è la propria casa?

Sono in molti a pensare che sia passibile di pignoramento un quadro di valore, un’auto o altri oggetti particolarmente costosi. Altrettanto, ritroviamo chi si pone tale domanda: anche la prima casa del debitore è soggetta a pignoramento?

Prima di addentrarci dei beni pignorabili o meno, bisogna comprendere cosa s’intende quando parliamo di pignoramento. Si tratta di una tipologia di espropriazione forzata in cui il soggetto che ha ceduto il credito ottiene lo spossessamento di un bene di chi ha richiesto il credito e ha dimostrato di non saper adempiere correttamente agli impegni richiesti.

Pignoramento della prima casa

Come dicevamo prima, diversi sono gli oggetti passibili di pignoramento. Oggi, però, andremo ad analizzare un esempio particolare: il pignoramento della propria abitazione. La prima casa è pignorabile tutte le volte in cui il debito sottoscritto è di natura privata. Ciò che bisogna osservare è che non è previsto un limite minimo per predisporre o meno il pignoramento della casa. Anche nel caso in cui il debito che il soggetto non sia riuscito ad estinguere è minimo, il creditore può decidere di avviare la procedura di esecuzione forzata.

pignoramento
finanzarapisarda.com

Quando non può essere predisposto il pignoramento

Abbiamo ribadito in precedenza che il pignoramento della casa, in determinate situazioni, può avvenire anche quando il debito non sia effettivamente alto. Ci sono anche casi in cui, al contrario, non possa essere predisposto il pignoramento dell’abitazione. Vediamo in quali casi.

Quando il debito contratto è con il fisco, il pignoramento può avvenire solo in situazioni ben specifiche. Se la casa di proprietà è l’unico bene che il creditore ha, tale bene non può essere pignorato nel caso in cui il debito sia inferiore ai 120.ooo euro. Il pignoramento avviene solo se il creditore sia in possesso di una casa di lusso o di un secondo immobile. In questo caso è possibile pignorare il secondo immobile (solo se la somma di proprietà del creditore risulta superiore ai 120.000 euro).