Bonus che va, bonus che viene: lista di tutti i bonus in scadenza

bonus 2022
finanzarapisarda.com

E’ quasi giunto al termine il tempo dei bonus. Dicembre è l’ultimo mese per poter usufruire di tanti aiuti che il governo ha voluto affidare ai cittadini. 

Dal bonus per la ristrutturazione al bonus per l’acqua potabile, ecco una classifica di tutti i bonus in scadenza e anche di quelli confermati e prolungati dal governo.

Il governo negli ultimi mesi ha prestato un grande aiuto ai cittadini italiani che, a causa di diverse problematiche (guerra annessa), hanno dovuto riformulare l’inventario delle proprie spese a causa del caro vita.

Bollette alle stelle, costi delle materie prime insostenibili, benzina con prezzi da far rizzare gli occhi, insomma la sfida è stata ardua. Ancora oggi si sente parlare di crisi economica e non si può negare quanto l’economia italiana ne abbia risentito.

A tendere la propria mano per tutte le problematiche prima citate, dunque, vi era il governo con tutti i suoi aiuti e piani per far sì che gli italiani potessero sostenere spese di acqua, ristrutturazioni, acquisto di nuovi televisori in seguito allo switch off, bonus sulla prima abitazione e, chi ne ha più ne metta. Proprio per questo abbiamo deciso di raggruppare tutti i bonus in scadenza per renderli noti ai nostri cari lettori.

Bonus trasporti

Tale bonus è entrato in vigore a settembre 2021 e ha da subito mostrato il suo grado di utilità. Il bonus trasporti affidava un aiuto di circa 60 euro per l’acquisto di abbonamenti annuali o mensili per il trasporto pubblico. In totale, il governo ha stanziato 190 milioni di euro per questa iniziativa che terminerà il 31 dicembre 2022.

Bonus prima casa

Bonus sottoscrivibile ai cittadini che appartengono alla fascia d’età under 36 e che desiderano acquistare un’abitazione. Il bonus prevede una serie di sconti sulle imposte da pagare al momento della stipula del mutuo. Anche questo tipo di agevolazione ha scadenza fissata per il 31 dicembre.

Superbonus edilizio

Parliamo, in questo caso, del famoso Superbonus 110%. Il bonus in questione ha subito nel corso del tempo una rimodulazione, infatti si è passati dal 110% al 90%. Si tratta di un’agevolazione fiscale disciplinata dall’art.119 del DL n. 34/2020 che consiste in una detrazione (prima) del 110% delle spese sostenute dal 1 luglio 2020 per la realizzazione di interventi finalizzati all’efficienza energetica e alla riduzione del rischio sismico degli edifici.

soldi bonus
finanzarapisarda.com

Bonus Tv e decoder

La scadenza di tale bonus che ha consentito a molti italiani di poter acquistare nuovi modelli di televisore compatibili con i nuovi decoder, dovrebbe avere scadenza al termine del 2022. Non abbiamo notizie da parte del governo per eventuali prolungamenti di tale agevolazione.

Bonus benzina e carburante

C’è ancora tempo, invece, per i bonus che riguardano il carburante. Infatti, la scadenza è prefissata per il 12 gennaio 2023. Successivamente questa data, per circa 30 giorni, verrà attivata una piattaforma sul sito dell’Agenzia delle Dogane che consentirà agli autotrasportatori di richiedere domande relative al bonus carburante.