Vuoi guadagnare di più? La Lombardia è la regione giusta!

stipendio alto
finanzarapisarda.com

La Lombardia è stata rinominata la capitale economica d’Italia. Cifre da record per il reddito annuo che, in media, supera i 32mila euro.

La regione dove si guadagna di più è la Lombardia, in media gli abitanti guadagnano circa 1800 euro al mese.

In un periodo dove la maggior parte delle famiglie italiane fanno fatica ad assolvere alle spese mensili, c’è una regione in particolare in cui i guadagni, rispetto al resto dell’Italia, sembrano essere maggiori. La Lombardia viene riconosciuta come la regione italiana dove i lavoratori guadagnano di più.

La media delle buste paga è di circa 35mila euro annui. Questo accade nei luoghi centrali come Milano, mentre in altri paesi della regione come Mantova, Sondrio e Pavia, gli stipendi annui oscillano tra i 28.500 e i 28.000 euro.

Insomma, la media di retribuzione annua della Lombardia è superiore rispetto a quella delle altre regioni italiane in cui ci si sofferma su un numero pari a 29.840 euro annui.

Lombardia: quanto guadagnano i suoi abitanti?

Diverse stime dichiarano come paesi principalmente “generosi” nelle retribuzioni: Milano al primo posto con una retribuzione media di 35.724 euro, seguono poi, Monza e Brianza con 31.376 euro e Varese con 31.351 euro. Como si posiziona successivamente con 30.418 e Bergamo con 29.880 euro.

Quali sono, invece, le città lombarde in cui si guadagna di meno rispetto alla media? Lodi e Bergamo si posizionano al 21esimo posto nella classifica delle top 30 province in cui si guadagna di più, con un reddito annuo di 29.762 euro. A seguire Cremona con 29.655; Lecco con 29.651; Mantova con 28.554, Sondrio con 28.404; Pavia con 28.288.

lavoratori felici
finanzarapisarda.com

Divario tra Nord e Sud

Oltre alcuni casi che costituiscono l’eccezione, nel Sud Italia le stime affermano che i guadagni sono minori. Quali possono essere le ragioni alla base di tale evidenza? Innanzitutto il costo della vita: nel Sud Italia la vita costa molto meno rispetto al Nord. Anche gli affitti sono più bassi. Mantenere un ufficio in pieno centro a Milano potrebbe essere più dispendioso rispetto ad uno studio in qualsiasi altro paese del Sud.