Bonus 550 euro: ecco chi sono i beneficiari

bonus 550 euro
finanzarapisarda.com

Il Decreto Aiuti ha previsto il riconoscimento di una indennità di 550 euro una tantum a favore dei lavoratori dipendenti di aziende private.

Il bonus di 550 euro spetterà ai dipendenti titolari di un contratto di lavoro a tempo parziale ciclico verticale.

L’aiuto economico arriva anche per coloro che, nel 2021 sono stati titolari di un contratto di lavoro a tempo parziale, ovvero part-time, ciclico verticale. Ciò significa che i beneficiari di tale bonus saranno coloro che hanno svolto un’attività lavorativa concentrata in determinati mesi o settimane dell’anno (es. i rapporti di lavoro stagionale).

Tale bonus verrà erogato un’unica volta e non segue come indice il valore Isee del reddito annuale percepito. Si stima che verranno erogati, da parte del governo circa 30milioni di euro da distribuire ai beneficiari.

Ma a chi si rivolge il Bonus 550 euro, chi sono i beneficiari e chi, al contrario non potranno accedervi? Cercheremo di rispondere a tali domande nel prossimo paragrafo per comprendere il funzionamento di tale bonus.

A chi spetterà il bonus 550 euro

Ci sono alcune condizioni ben precise che determinano la possibilità di essere o non essere beneficiari. Innanzitutto, possono accedere al bonus se:

  • Si è lavoratori dipendenti di aziende private;
  • Se il contratto di lavoro part-time appartenente all’anno 2021, prevedeva periodi di almeno 1 mese continuo senza lavorare e, complessivamente, periodi di stacco dal lavoro compresi tra le 7 e le 20 settimane.

Al contrario, non potranno rientrare nella categoria di beneficiario se:

  • Si è in possesso di un altro contratto di lavoro dipendente al momento della domanda;
  • Si è in possesso di NASpI, ovvero si percepisce la disoccupazione. In particolare, la circolare dell’Inps ci fa comprendere che “il lavoratore è da intendersi percettore di NASpI anche nell’ipotesi in cui, alla data di presentazione della domanda di indennità una tantum, sia titolare della prestazione NASpI ma questa è stata sospesa a seguito di rioccupazione con rapporto di lavoro a tempo determinato, di durata pari o inferiore a sei mesi”;
  • Si è in possesso di un trattamento pensionistico diretto.
camerieri part time
finanzarapisarda.com

Come fare domanda

La modalità di richiesta del bonus di 550 euro è semplice e si può fare comodamente dalla propria abitazione (oltre che recarsi direttamente presso gli uffici Inps). Bisognerà inserire la domanda una sola volta accedendo al sito Inps con le proprie credenziali (SPID, CIE, CNS) e selezionando la voce “Indennità una tantum per i lavoratori a tempo parziale ciclico verticale”. Il termine massimo per fare domanda è stato prefissato per il 30 novembre 2022.