Non sono semplici monete da 2 euro ma veri tesori: se le trovi puoi festeggiare

monete rare
Monete rare da 2 euro – finanzarapisarda.com

Esistono alcune monete da due ero che possono valere molti soldi. Se possiedi questa moneta potresti essere ricco.

Prestate molta attenzione alle monete da 2 euro, c’è una in particolare che viene considerata una vera e propria rarità.

Se sei un collezionista di monete, questo articolo fa al caso tuo. La moneta di cui parleremo oggi non è considerata una semplice moneta ma è un vero e proprio cimelio prezioso. Ci sono alcune monete, in particolare quelle provenienti dai paesi dell’eurozona che, periodicamente, emettono delle vere e proprie monete celebrative. La tiratura di tali monete è limitata ed è proprio questo che le rende rare. A cambiare è il retro della moneta, ci sono alcune che ad oggi sono molto ricercate e possono arrivare a valere anche 2000 euro.

Come stimare il valore delle monete

Ci sono degli esperti in particolare che si occupano di stimare il valore delle monete, parliamo degli esperti in numismatica. Stimare il valore delle monete non è semplice, bisogna tenere in considerazione tanti fattori. Un elemento importante nel momento in cui viene valutata l’importanza di una moneta è la sua autenticità.

2 euro principessa grace
Moneta rara 2 euro della Principessa Grace – finanzarapisarda.com

Quali sono le monete più ricercate

Tra le monete maggiormente richieste ritroviamo la moneta da 2 euro coniata a San Marino nel 2004. Vennero messi in mercato circa 110mila pezzi che onoravano lo storico e numismatico Bartolomeo Borghesi. Questo tipo particolare di moneta potrebbe valere fino a 2000 euro. Con la medesima tiratura, ritroviamo anche la moneta da 2 euro della Città del Vaticano, coniata nel 2005 per celebrare la 20esima Giornata Mondiale della Gioventù. In questo caso il valore stimato è di 300 euro. Anche chi ritrova il profilo della Principessa Grace sulla propria moneta potrà venderla anche a più di 2000 euro.

Nel luglio del 2007 vennero prodotte nel Principato di Monaco 20.000 monete da 2 euro in onore della Principessa. Le monete rare lo diventano anche per errori della banca. E’ questo il caso delle monete da 2 euro prodotte dalla Banca centrale spagnola nel 2009. Nel momento in cui venne commissionata la produzione di queste monete che dovevano celebrare l’Unione Economica e Monetaria dei Paesi Ue, ci si rese conto che le stelle europee, in questa versione, risultarono troppo grandi rispetto al modello originario. Il valore di tali monete non è eccessivo, infatti si aggira intorno ai 15/20 euro.