Nuovi incentivi sulla rottamazione auto, fino a 14.000 euro

Rottamazione auto Finanza Rapisarda

Buone nuove, ma sul serio,  per la rottamazione auto grazie ai contributi straordinari dello Stato: ecco le cifre e tutte quante le  modalità per poter usufruire di questa assai accattivante  possibilità da non farsi assolutamente sfuggire!

A partire dal 15 novembre Roma punta decisa sugli incentivi rottamazione. Non per nulla hanno preso il via  una serie di provvedimenti  volti  a trasformare- in men che non si dica-  in vere e proprie opportunità alternative le realtà costrette a lasciare a casa l’auto in base ai recenti divieti di circolazione. Tutte le novità!

Agevolazioni nel campo del trasporto pubblico

Il primo, primissimo  ambito in cui verrà sviluppata l’agevolazione è nel campo del trasporto pubblico. Difatti è praticamente  pronto un incentivo per il 2023 di 5 milioni,. Inoltre la stessa  e identica cifra è – udite udite- prevista anche per il 2024. Ciò andrà a supportare campagne di abbonamenti annuali gratuiti ai mezzi pubblici romani a patto . e qui fate davvero molta ma molta attenzione- che si rottamino vecchie auto euro 3 benzina e euro 4 diesel.

Ci sono anche bonus

Le modalità sono espresse con chiarezza sul sito del Comune che a breve dovrebbe mettere in Gazzetta Ufficiale la delibera in tale direzione. Si tratta- a onor del vero- di  un provvedimento che si affianca al bonus trasporti 2022 che già fu varato nei mesi scorsi, che  offre un aiuto economico a chi prende i mezzi come treni, bus, tram, metrò e autobus.

Ma la vera notizia a leccarsi letteralmente i baffi  è un super incentivo per la rottamazione di vecchi veicoli commerciali fino a euro 5 e la conseguente sostituzione di questi con veicoli commerciali elettrici al 100%.  Stiamo- dunque – parlando di una- a dir poco-  importantissima iniziativa, espressamente messa in atto  anche per far ripartire quell’economia legata all’artigianato e alle PMI  che- a onor del vero- sono belle che ferme da due anni, o forse anche un po’ di più.

Incentivi da leccarsi i baffi

Il piano prevede  poi un sostanzioso  incentivo che può arrivare  fino a 14.000 euro per chi rottama un veicolo commerciale fino a euro 5 e in cambio acquista un veicolo sempre commerciale ma al 100% elettrico.

L’ecobonus statale di 14.000 euro consentirà nello specifico l’acquisto di veicoli di categoria N1 e N2 nuovi e totalmente elettrici a patto- qui occhio-  che vengano rottamati quelli vecchi. A ciò si aggiunge un’altra proposta, decisamente molto allettante e all’interno degli incentivi rottamazione Roma 2022 che verrà prorogata anche al 2023 e al 2024. Decisamente una lieta novella, non trovate? Ma – in realtà- ne esisterebbe pure un’altra degna di nota…

Rottamazione auto Finanza Rapisarda

Titolo 4

Si tratta – in poche parole- di cercare di  reinserire lo “sconto trasporto pubblico” riservato ai dipendenti delle aziende pubbliche anche a quelli delle ditte private che potranno usufruire ancora del servizio Mobility Manager che consiste in un  servizio navetta pronto e scontatissimo, al quale è pure  collegabile una tessera Metrebus Parking per godere pure  di parcheggi  assolutamente gratuiti.

Ciò sarà messo in atto con il preciso scopo di   favorire l’interazione tra parcheggio e navetta .Disponibili- a quanto pare- pure a diversi car sharing sempre in modalità con tessera ATAC.