Consigli utili per recuperare i punti persi della patente: in pochissime ore

codice della strada
Rispetto del Codice della Strada – finanzarapisarda.com

Come funziona il recupero dei punti persi della patente? Quando il saldo punti arriva a zero, ci sono dei corsi di recupero che potrebbero fare al caso tuo.

Per chi è possibile il recupero dei punti e in cosa consistono i corsi di recupero.

Il sistema di patente a punti è principalmente meritocratico e premia gli automobilisti più responsabili e rispettosi nei confronti delle regole stradali, mentre punisce quelli che commettono violazioni che risultano più o meno gravi del Codice della Strada. I punti possono aumentare e diminuire a seconda del comportamento dell’automobilista. L’argomento centrale di tale articolo sarà come recuperare i punti persi nel modo più veloce possibile. Bisogna innanzitutto mettere in chiaro che, nel momento in cui un neopatentato riceve la patente di guida, i punti sono circa 20. Se tale soggetto mantiene un comportamento giusto mostrando di agire nel pieno rispetto delle regole della strada, avrà la possibilità di ottenere fino a due punti ogni due anni per il raggiungimento massimo di 30 punti.

Quando si perdono i punti della patente

Contrariamente a quanto detto prima, se l’automobilista mantiene un comportamento sbagliato, nella maggior parte dei casi in non osserverà le regole stradali, sarà prevista la perdita dei punti. Le violazioni delle regole della strada fanno perdere da 1 a 10 punti, fino ad un massimo di 15 se il proprietario commette più infrazioni nello stesso tempo. Ci sono alcuni casi in particolare che causano la perdita di tutti i punti acquisiti nel tempo, questa casistica è da riscontrare nel caso in cui venga predisposta la sospensione della patente. La buona notizia è che per ogni punto perso, vi è sempre la possibilità di riacquistarlo senza dover aspettare troppo tempo. Vediamo insieme in che modo.

regole stradali
Decurtazione dei punti della patente per inosservanza delle regole stradali – finanzarapisarda.com

Come recuperare i punti persi

Se hai subito la decurtazione dei punti della patente potrai sempre recuperarli in un modo molto più veloce rispetto all’attesa di due anni come dicevamo all’inizio dell’articolo. La “scorciatoia” consiste nel prendere parte a delle lezioni organizzate dall’autoscuola. Ci sono dei corsi che permettono anche di recuperare in soli 15 giorni i punti per la patente sia di tipo B che di tipo A. Per la patente C e D, invece sono necessari circa 30 giorni. Per tali corsi non è previsto un esame finale ma con circa 12 ore di corso si può arrivare a recuperare anche 6 punti. Naturalmente l’accesso a questi corsi richiede il versamento di circa 200 euro. In caso contrario, per riavere i punti bisognerà mantenere un comportamento nel pieno rispetto delle regole del Codice della Strada per due anni per recuperare due punti dalla patente in modo gratuito.