Pensione di invalidità, a dicembre sarà più ricca: l’importo esatto pagato dall’INPS

Pensione di invalidità Finanza Rapisarda

Nel mese di dicembre, che non è poi così lontano,  i percettori della pensione di invalidità riceveranno un importo più elevato del solito.  Il merito? Beh, della tredicesima e di altre agevolazioni. Scopriamo insieme quali sono…

Un mix di misure farà crescere la pensione di invalidità del mese di dicembre. E gli italiani esultano!

Pensionati, arrivano aumenti!

Le pensioni nel mese di dicembre si arricchiscono della tredicesima. Parliamo- chiaramente- della mensilità aggiuntiva che permette di avere un’entrata extra pari all’importo ricevuto mensilmente con l’assegno pensionistico. Nel 2022- tuttavia-  la tredicesima non sarà l’unica prestazione che inciderà positivamente sulla somma percepita dai pensionati. Entrano in gioco,- difatti- anche  altre due variabili che permetteranno di ricevere somme più generose.

Il riferimento è al Bonus 150 euro una tantum dedicato ai pensionati con redditi nel 2021 inferiori a 20 mila euro e alla rivalutazione anticipata delle pensioni del 2% più il conguaglio dello 0,2%.

Chi riceve la tredicesima e chi….

I percettori di invalidità civile ricevono nel mese di dicembre la tredicesima. La mensilità aggiuntiva non spetta, invece, ai titolari di indennità di frequenza e dell’assegno di accompagnamento. La tredicesima- lo ricordiamo per dovere assoluto di cronaca-  viene calcolata tenendo conto dell’importo dell’assegno percepito e dei mesi di fruizione. Ciò significa- in poche parole-  che chi ha ricevuto la pensione per dodici mesi riceverà 291,98 euro aggiuntivi arrivando a 583,96 euro totali tra assegno e tredicesima.

Le cifre

Nel 2022 questa cifra sarà ancora più alta dato che occorre considerare l’effetto della rivalutazione anticipata. Per sostenere la popolazione contro l’inflazione, l’esecutivo ha pensato di anticipare parzialmente la perequazione che solitamente- avviene  nel mese di  gennaio. Di conseguenza, da ottobre a dicembre 2022, gli importi saranno maggiorati del 2% più un ulteriore 0,2% frutto di un conguaglio. Conguaglio legato strettamente  alla differenza tra inflazione prevista a gennaio 2022 e quella effettiva (1,9 invece di 1,7). A conti fatti e dati alla mano.  i 291,98 euro saranno maggiorati di 6,42 euro arrivando a 298,4 euro. La tredicesima -di conseguenza- arriverà a 596,8 euro.

Pensione di invalidità Finanza Rapisarda

Il B0nus 150 euro

Questa sarà la cifra che riceveranno i titolari di pensione di invalidità per tutti i 12 mesi dell’anno. Arriverà in anticipo, poi,  ecco sotto forma di assai speciale regalo di Natale per i titolari di pensione di invalidità sotto forma di Bonus 150 euro. La misura una tantum verrà erogata – con molta probabilità-  con l’assegno del mese di dicembre. Ma a chi spetta? Chi può riceverlo? Coloro che nel 2021 hanno accumulato redditi inferiori a 20 mila euro. L’importo aggiuntivo consentirà, a conti fatti, di raggiungere la somma di 746,8 euro (assegno + tredicesima + Bonus). Un aumento decisamente assai  notevole se si pensa che la cifra di partenza è 291 euro circa. Insomma, mica male come raddoppio, vero?