Bonus maggiorato di 7.500 euro: conta l’ISEE? Facciamo chiarezza

Bonus maggiorato ISEE Finanza Rapisarda

Bonus maggiorato di 7.500 euro: conta l’ISEE o il reddito personale? Come viene calcolato? Cerchiamo di mettere il punto su una questione che è alquanto confusa nelle menti di molto italiani…

Le famiglie italiane, soprattutto quelle più numerose, sono state già da tempo colpite da tempo da gravi rincari in un po’ tutti i settori. Ma ora- forse- possono tirare un piccolo sospiro di sollievo…

La richiesta di un bonus maggiorato

Per usufruire del nuovo bonus maggiorato per acquistare un’auto elettrica serve un ISEE inferiore ai 30.000 euro? O un reddito personale inferiore ai 30.000 euro?, si legge in Rete. Ma domande sui generis ne possiamo trovare sostanzialmente a centinaia e questo fa – chiaramente- intendere quanto gli italiani cerchino in ogni modo di risparmiare dal momento che il caro vita sta procurando non poco grane nella loro esistenza. Ma quale risposta possiamo dare a tale quesito?

Inizialmente si  guarda il reddito 

Basta il primo. Difatti il sito del Ministero per lo Sviluppo economico parlano solo di “reddito”, senza fare mai e poi mai, nemmeno il minimo  riferimento,  all’ISEE. Testualmente nel provvedimento approvato una prima volta il 5 agosto si leggeva: “È previsto l’innalzamento al 50% dei contributi finora previsti per l’acquisto di veicoli non inquinanti, nell’ipotesi in cui l’acquirente abbia un reddito inferiore a 30 mila euro“. Con l’ulteriore precisazione che “potrà beneficiare dell’incentivo aggiuntivo un solo soggetto nell’ambito dello stesso nucleo familiare”- Tutto chiaro, giusto?

Ora si nota l’ ISEE

Ma ora ecco che vengono cambiate- come si suol dire- ” le carte in tavola. Difatti ora si legge che: “Per l’anno 2022, il contributo per l’acquisto di veicoli non inquinanti previsti dal comma 1, lettere a) e b), sono innalzati del 50 per cento nel caso in cui l’acquirente abbia un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) inferiore a euro 30.000…”. Ergo, ora- come avete potuto certamente notare, si parla di ISEE!

Bonus maggiorato ISEE Finanza Rapisarda

Le cifre dei bonus

Ma veniamo ora a parlare di cifre… Quali sono gli importi dei bonus?

Secondo quanto scrive il Ministero sono  fino a un massimo di 7.500 euro di contributi con rottamazione (6.000 euro senza rottamazione) per l’acquisto di veicoli di categoria M1 nuovi di fabbrica.

Inoltre devono essere necessariamente omologati in una classe non inferiore ad Euro 6, con emissioni comprese nella fascia 0-20 g/km CO2 (elettrico).

Il prezzo dal listino ufficiale della casa automobilistica produttrice deve essere  pari o inferiore a 35.000 euro IVA esclusa. fino a un massimo di 6.000 euro di contributi con rottamazione (3.000 euro senza rottamazione) per l’acquisto di veicoli di categoria M1 nuovi di fabbrica.

O ancora devono essere omologati in una classe non inferiore ad Euro 6, con emissioni comprese nella fascia 21-60 g/km CO2. Infine, il  prezzo di listino ufficiale della casa automobilistica produttrice pari o inferiore a 45.000 euro IVA esclusa.