Il posto in banca oggi è possibile: candidature aperte in tutta Italia

posizioni aperte per lavoro in banca
Lavoro in banca Finanza Rapisarda

 Grandi notizie per chi è alla ricerca di un lavoro! Sono infatti aperte diverse  posizioni  per chi vuole lavorare in banca. I profili ricercati, i requisiti richiesti  e come candidarsi. Tutte le info!

Diverse posizioni aperte per chi vuole lavorare in banca: da Unicredit e Monte dei Paschi di Siena a Intesa San Paolo, gli istituti di credito in Italia sono alla ricerca di nuove risorse. Di seguito i profili ricercati e come candidarsi anche con un semplice e veloce click.

Unicredit, le posizioni aperte

“Stiamo dando vita a un team globale di persone motivate che vogliono cambiare il modo di fare banca e condividono con noi l’obiettivo di offrire benefici concreti ai nostri clienti. Se curiosità, ambizione e determinazione a raggiungere i risultati fanno parte del tuo DNA e vuoi fare la differenza, sei la persona che stiamo cercando e saremmo felici di conoscerti!”, questo  è il messaggio- di forte impatto- riportato alla sezione Lavora con Noi presente sul sito ufficiale della Unicredit.

Ma- in parole povere- quali sarebbero le posizioni aperte?  Diciamo in primis che lo sono sia nelle diverse filiali, sparse in tutta Italia, che all’interno, dunque  nei comparti di Consulenza Direct. In particolare, per i profili ricercati nel primo caso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti: predisposizione all’ascolto e risoluzione dei problemi,  capacità nel prendersi cura delle persone,  passione, energia e positività, proattività e tenacia nel raggiungimento degli obiettivi, oltre che la  disponibilità alla mobilità.

E’ anche alla ricerca di Consulenti Direct

Nell’annuncio presente sul sito internet della banca non è specificato ma solitamente per queste posizioni è preferibile il possesso di una laurea, possibilmente in ambito economico.  Inoltre- a quanto pare- Unicredit è pure alla ricerca di  Consulenti Direct, che si  dovranno- in sostanza – preoccupare di garantire assistenza nei canali digitali internet e tramite mobile app.

Come servizio clienti dovranno poi garantire assistenza su carte di credito e sistemi di pagamento, ma anche informazioni sui prodotti e sui servizi. Ergo, per questo ruolo, decisamente interessante e accattivante, sono richiesti i seguenti requisiti: creatività e spirito di iniziativa,  forte propensione al mondo digitale,  passione energia e positività, grandi doti comunicative e relazionali,  problem solving,  possesso di una laurea di I o II livello in materie economiche, giuridiche oppure in scienze Politiche o della Comunicazione.

Le offerte di lavoro di Banca Monte dei Paschi di Siena

Banca Monte dei Paschi di Siena ogni anno riserva ai giovani laureandi dell’Università di Siena contratti di lavoro finalizzati proprio  al conseguimento del titolo di studio e al conseguente inserimento stabile in azienda.

Questo è- tra l’altro-  uno dei metodi principali utilizzati per individuare talenti, a cui si aggiungono gli incontri agli eventi di orientamento professionale, dove il mondo dello studio e delle Università dialoga puntualmente e direttamente  con il mondo del lavoro. Una scelta che- a quanto pare- sta risultando da tempo assai vincente e del tutto convincente.

Sul sito Monte Paschi di Siena- ora come ora-  è possibile prendere visione dei vari Career Weeks e Career Day organizzati dall’Istituto anche nelle varie regioni italiane. Inoltre esiste pure  un profilo LinkedIn costantemente aggiornato, dove vengono pubblicati gli annunci relativi alle posizioni aperte in tempo reale. In questo periodo la banca è alla ricerca  di ragazze e ragazzi laureandi/neolaureati in materie scientifiche/quantitative per un’esperienza di tirocinio all’interno della Direzione Chief Risk Officer sulla piazza di Siena. I tirocinanti selezionati  entreranno a far parte della struttura di Risk Management che si occupa  direttamente di presidiare e monitorare l’esposizione ai rischi definiti dalla normativa di vigilanza e di sviluppare- inoltre-  i relativi modelli di misurazione.

Quali sono i requisiti richiesti?

requisiti necessari per candidarsi sono: essere laureati/laureandi in materie scientifiche (matematica, statistica, fisica, ingegneria), informatiche o finanziarie quantitative e  avere una buona conoscenza della lingua inglese. Sarà valutata positivamente- inoltre-  la conoscenza di linguaggi di programmazione (R, SQL, VBA, Python) e, in fase di candidatura, è richiesto l’invio del proprio CV online tramite apposito form, oltre alla compilazione di un questionario da allegare allo stesso.

posizioni aperte per lavoro in banca
Lavoro in banca Finanza RapisardaTitolo 4

Le offerte di lavoro di Intesa San Paolo

Intesa San Paolo offre un’ampia e assai interessante  scelta di posizioni aperte, dedicate sia a chi è all’inizio del proprio percorso professionale sia a chi ha alle spalle un’esperienza ben  consolidata e desidera intraprendere una nuova sfida lavorativa. Al momento  sono disponibili varie opportunità di tirocinio in diverse aree che riguardano per lo più i seguenti comparti: Digital, Tech & Data Management,  Business;,  Audit, Risk, Compliance & Legal, Lending, Finance, Accounting & Controlling; HR, Organization & Facility Management e- infine- Marketing & Communication. In ogni caso è vivamente consigliato fare un salto sul sito ufficiale della banca per mandare anche una candidatura spontanea se si pensa di essere in linea con la preparazione richiesta per lavorare in un’azienda sui generis, soprattutto se con un curriculum sostanzioso in tale ambito.