Illimity alza al 4% il tasso d’interesse sui depositi per la clientela retail: accattivante

Illimity Finanza Rapisarda

La notizia è delle ultime ore. In pratica Illimity ha deciso di alzare del 4% il tasso d’interesse sui depositi per la clientela. Ma di che cosa stiamo parlando? Vi diciamo che l’offerta riguarderà i conti non svincolabili a cinque anni dei clienti retail e sarà valida  solo ed esclusivamente per coloro che avranno completato la richiesta di apertura del conto entro e non oltre- il 28 novembre.

Maggiore sicurezza in portafoglio, in un contesto di mercati particolarmente volatili, ma senza rinunciare al rendimento in uno scenario di inflazione galoppante che preoccupa e pure tanto! E’ su queste basi che nasce  l’offerta di illimitybank.com, banca online di Illimity, che ha deciso di avviare una campagna promozionale sui depositi per la clientela retail con un’offerta che prevede, per somme vincolate a cinque anni, un tasso annuale lordo del 4%. Vediamo di scoprirne di più. Tutti i dettagli!

Un’offerta accattivante

La banca senza sportelli fondata dall’ex ministro dello Sviluppo Economico, Corrado Passera, non ha mai offerto un tasso così elevato sui suoi depositi. I dati passati lo dimostrano  e pure alla grande! Nel dettaglio, l’offerta al 4% riguarda solo  i conti non svincolabili a 60 mesi (cinque anni, per l’appunto), mentre per quelli svincolabili di pari durata il tasso sarà  più basso, esattamente del 3%. Per scadenze inferiori, tre e quattro anni, il tasso sarà ugualmente elevato e pari rispettivamente al 2,90% e 3% (2,10% e 2,50% per i depositi svincolabili). La promozione è valida esclusivamente- ed è bene chiarirlo subito-  per i clienti che avranno completato la richiesta di apertura conto entro il 28 novembre  e che apriranno una linea vincolata entro il 13 dicembre.

Un duplice esigenza

Nelle sue intenzioni Illimity punta a rispondere a una duplice esigenza che potrà fare la gioia per i suoi clienti che stanno pian piano crescendo. Difatti se da un lato può offrire  ai risparmiatori, che attualmente sui conti correnti, secondo dati Bankitalia, detengono circa 1.200 miliardi di euro, un’alternativa di investimento “interessante e sicura, garantita (dal Fitd per conti correnti fino a 100 mila euro, ndr), senza costi e flessibile”, come  si legge in una nota della banca, dall’altro permette di  utilizzare il denaro- per così dire – ” parcheggiato” nei conti di deposito per sostenere le piccole e medie imprese italiane. Del resto è questo l’obiettivo precipuo, che possiamo anche definire ” chiave” che la banca si è prefissata fin dalla sua origine, fissata per il mese di settembre del 2018.

E’ un’alternativa sicura

Secondo il manager Carlo Panella si tratta di un’alternativa sicura, priva di costi e flessibile ai risparmiatori che oggi faticano a trovare rendimenti adeguati, nell’attuale contesto dei mercati finanziari”. A Piazza Affari il titolo Illimity guadagna lo 0,5% a 6,95 euro per azione.

TLB courtesy: 10/08/2022 – Imagoeconomica|

Oltre ai parcheggi sui conti di deposito, nelle ultime settimane molti gestori stanno riconsiderando  con una certa attenzione le obbligazioni a scadenza breve in portafoglio. E ora anche gli italiani stano riflettendo come muoversi e pensare se interessarsi maggiormente all’ offerta proposta da suddetta banca online