Virus sul PlayStore, se hai scaricato una di queste 90 app è la fine: ti hanno già svuotato il conto | Cancellale ora

Allerta virus
Virus sul PlayStore – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

Non c’è mai pace per gli internauti, i virus sono ovunque anche nei siti giudicati inattaccabili e insospettabili, è la fine.

Una brutta infezione si è diffusa a macchia d’olio e la colpa è del Trojan bancario Anasta, un nome che dovete assolutamente ricordare.

Anasta è un trojan bancario, ovvero un malware progettato per rubare le credenziali dell’online banking delle persone e rubare denaro. Mira a compromettere oltre 650 applicazioni di istituzioni finanziarie in Europa. Stati Uniti, Regno Unito e Asia.

Tra le sue funzioni principali troviamo la capacità di keylogging, ossia è in grado di registrare le sequenze dei tasti premuti sulla tastiera ad insaputa della vittima, di effettuare screenshot e rubare i codici di autenticazione a due fattori (2FA).

Dalla fine dell’anno scorso, Anatsa ha registrato ben 150.000 infezioni, un numero molto grande, se pensate ai sistemi di sicurezza che tutti applicate. Per fare tutte questa azioni, il trojan ha sfruttato varie applicazioni che si mascheravano da app software, di personalizzazione, fotografia, tool, produttività e applicazioni fitness.

Applicazioni pericolose

Questa volta Anatsa ha colpito il Play Store di Google e, sebbene si sia cercato di correre ai ripari cancellando le app infette, molti utenti le avevano già installate e si sono trovati con il conto vuoto. Ricordate di non essere mai incauti nemmeno sui siti più conosciuti. La prima arma di difesa sono la consapevolezza e la formazione.

Tutti accettano i cookies delle applicazioni senza leggere cosa stanno accettando ed è una male. Nello scaricare nuove app è fondamentale controllare quali autorizzazioni vengono richieste e rifiutare tutto ciò che comprende l’accesso agli SMS e alla Rubrica. È fondamentale scaricare app solo da sviluppatori di fiducia con recensioni positive. Inoltre, è consigliabile utilizzare soluzioni di sicurezza mobile in grado di rilevare e bloccare attività sospette.

Allerta virus
Attenzione se hai scaricato una di queste 90 app è la fine – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

Le app sul Play Store di Google che hanno diffuso Anasta

Le applicazioni più dannose che, una volta installate, hanno avviato il processo di infezione. Si chiamano PDF Reader & File Manager e QR Reader & File Manager. Le app hanno raggiunto più di 70.000 installazioni, una cifra decisamente preoccupante.

Fortunatamente dopo la segnalazione Google ha prontamente rimosso tutte le app infette. Il trojan in questione ha preso di mira oltre 650 applicazioni di istituzioni finanziarie e sicuramente è solo questione di tempo prima che venga reinserito nella rete, per questo fate attenzione quando accettate i i cookies delle app, non permettete mai l’accesso a sms e rubrica.