Lavatrice, la funzione eco ti fa risparmiare? A cosa serve davvero e perché devi usarla

Una modalità che consente di risparmiare parecchio
Lavatrice – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

Lavatrice, ma quanti mi costi! Grazie a questa funzione però puoi risparmiare. Cosa dicono gli esperti.

Lo sappiamo, ogni volta che ricevete le bollette dell’energia elettrica e dell’acqua sobbalzate immediatamente sulla seggiola. Difatti i costi che dovrete necessariamente sostenere sono molto alti. Fatto sta che talvolta la causa di ciò sono due elettrodomestici. O meglio, lo è l’uso smodato che facciamo in maniera particolare di loro.

Di quali parliamo? Della lavastoviglie e della lavatrice. Se la prima possiamo evitare di azionarla ogni giorno o comunque non più volte nel corso di una singola giornata, con la seconda il discorso cambia. Non per nulla sono numerosissime le persone, mamme in primis, che si lamentano sui Social del fatto di doverne fare almeno due o tre al giorno.

Cominciamo con il dire che talvolta è assolutamente necessario farlo per la nostra salute che è sì il dono più prezioso che abbiamo ma anche il più fragile e instabile. Difatti tenere i panni sporchi a lungo nella famosa cesta non è il massimo per lei dal momento che diventano in men che non si dica un autentico ricettacolo di batteri.

Tra l’altro possono anche emanare cattivi odori. Detto ciò, dobbiamo però azionare la nostra cara lavatrice con la testa, dunque solo se a pieno carico e sfruttando maggiormente gli acchiappa colore per evitare che i capi possano macchiarsi tra di loro. Inoltre,  sempre per quanto concerne i lavaggi, badiamo ancora di più ai tessuti.

Lavatrice, puoi comunque risparmiare usandola ogni giorno

Al di là di ciò stiamo anche attenti a non azionare l’elettrodomestico in quelle fasce orarie dedicate al riposo e alla quiete, se abitiamo in un condominio. Dunque, anche se magari costa molto meno il consumo di concorrente e di acqua di sera tardi, di notte o di mattina presto è opportuno non lasciarsi stregare da questi orari.

Diverso è chiaramente il discorso se abitiamo da soli. In ogni caso è sempre bene verificare, secondo la tipologia dei contratti che abbiamo firmato, notare quando i costi potrebbero abbassarsi e poi vedere se possiamo agire di conseguenza. Infine, se vogliamo davvero risparmiare usando la nostra lavatrice puntiamo a lui.

Una modalità che consente di risparmiare parecchio
Lavatrice – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

Il segreto? Sta tutto in una funzione

Parliamo del lavaggio ecologico, chiamato per semplicità con l’abbreviazione Eco. Ok, dura di più magari rispetto agli altri cicli di lavaggio ma, come è facile intuire fin dal nome, rispetta maggiormente la salute dell’Ambiente che dovrebbe starci maggiormente a cuore. Difatti lavora sfruttando temperature basse se no  quasi fredde.

Diciamo che i gradi si aggirano sui 20. Dunque potremo constatare che effettivamente ci fa pagare molto meno in bolletta, soprattutto in termini di energia elettrica. Di acqua magari no, visto che durando parecchio ne consuma molto. Insomma, tutto non possiamo averlo, ma almeno un risparmio in una delle due bollette potremo ottenerlo.