Monete rare, con una sola di queste vivi di rendita insieme alla famiglia | La trovi ovunque

Salvadanaio da rompere
Monete rare con cui vivere di rendita – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

Se non volete più lavorare e vivere di rendita, dovete rompere il salvadanaio e scoprire se al suo interno si nasconde un tesoro.

Non dovete per forza possedere un antica dracma posseduta da Aristotele in persona per venderla ed essere ricchi a vita.

Il mercato della numismatica è in continua crescita, perché le monete sono storia e i collezionisti sono disposti ad offrire somme molto ingenti, quando si tratta di pezzi rari e ben conservati.

Le monete sono fondamentali per uno storico e un collezionista, perché fanno parte di un certo periodo e spiegano eventi e la circolazione del mercato; grazie ad una semplice moneta potete conoscere le epoche alla perfezione.

Le tirature limitate e i difetti di conio sono inestimabili, perle rare nella numismatica e molto ambite e, se ne possedete qualcuna, potreste ricavarne una fortuna.

Due monete da 50 centesimi valgono moltissimo

Se possedete alcune monete da 50 cent potreste avere dei pezzi molto golosi per i collezionisti, la prima moneta che dovete cercare è quella da 50 centesimi del Portogallo emessa nell’anno 2007. Ha la peculiarità di recare i sigilli del primo Re del Portogallo, ossia Alfonso I il Conquistatore. Reca, inoltre, il sigillo reale risalente all’anno 1142. E’ stata prodotta in unica serie e questo fatto la rende molto rara. Il suo valore è stimato sui 50 euro.

Osservate i vostri centesimi, perché con la libera circolazione monetaria non è impossibile che ne abbiate molte e potreste avere un tesoretto nascosto.

un tesoro in monete rare
Monete rare – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

La moneta da 50 cent che vale tantissimo

Se possedete una moneta da 50 cent coniata in Slovenia nell’anno 2007 avete un piccolo gioiello per i collezionisti. In questo caso, a dare maggiore valore alla moneta è un errore tipografico. Infatti, la stella rappresentata su queste monete è stata rappresentata male e nella posizione sbagliata: prima della ”S” di Slovenia e dopo l’anno in cui è stata emessa.

La numismatica premia gli errori che sono sempre i più ricercati, infatti, proprio per questo motivo il valore dei 50 centesimi sloveni è particolarmente elevato. Pensate che una singola moneta di questa serie può valere fino a 500 euro, se conservata bene. Il mondo della numismatica è interessante proprio per questo, perché richiede una grande capacità di osservazione per conoscere i segni distintivi e gli errori che rendono uniche e preziose le monete e quindi pezzi importanti per le collezioni. Controllatele sempre, potreste far felice un collezionista e il vostro portafofli.