Ricette low cost, ti costano appena 3 euro e sei sazio per tutto il giorno | Segnatele subito

risparmio cucina
Risparmio in cucina – depositphotos – finanzarapisarda.com

Con l’aumento dei costi degli alimenti e dei beni di prima necessità, le famiglie cercano tutti i trucchi per risparmiare in casa e in cucina, mantenendo però alta la qualità e genuinità dei pasti.

La dieta mediterranea è un’ottima base su cui organizzare pasti bilanciati ma economici in grado di soddisfare i palati di tutti, dagli adulti ai più piccini. Con un po’ di fantasia e di pazienza si possono risparmiare cifre davvero importanti rimanendo in piena salute.

Quando si pensa alle ricette economiche, si immaginano sempre piatti privi di gusto e con pochi ingredienti, molto monotoni e poco invitanti, tuttavia l’insieme delle materie prime di qualità che possono essere trovati in tutte le città d’Italia offrono un mare di idee da portare in tavola sia a pranzo che a cena.

Prima di cominciare con le ricette, è necessario ricordare che organizzare in anticipo alcune preparazioni aiuta già a risparmiare nel lungo periodo. Il soffritto ad esempio, può essere realizzato e lasciato in congelatore, così da non dover ricorrere agli aromi già pronti del supermercato, decisamente più costosi.

Anche i sughi e i pesti possono essere porzionati e lasciati da parte in piccole porzioni monouso, così da avere un piatto pronto e saporito in pochissimo tempo.

Ricette a meno di 3 euro

Alcune delle ricette più amate della cucina italiana si prestano perfettamente per offrire un pasto equilibrato ed economico. Tra queste compare di sicuro la pasta con i ceci e i maltagliati all’uovo.

Per realizzarlo è necessario scaldare il soffritto, aggiungere due cucchiai di concentrato di pomodoro per dare il gusto e nel frattempo dedicarsi alla preparazione dei maltagliati mescolando un uovo con 100 grammi di farina. La pasta fatta in casa, oltre ad essere molto gustosa, consente anche di sfamare più persone, in quanto si gonfia in cottura.

ricette 3 euro
Ricette gustose – depostiphotos – finanzarapisarda.com

Ricetta economica ma con gusto

Un’altra soluzione per risparmiare e per utilizzare gli avanzi presenti in frigo, è la pizza rustica. Questa ricetta, generalmente viene preparata tramite l’impasto della pizza fatto in casa, ma è anche possibile acquistare dei preparati al supermercato, così da averla pronta in pochi minuti.

Una volta steso il primo disco sulla teglia, si potrà procedere con il condimento includendo ogni sorta di ingrediente, dalle uova al salame, passando per gli spinaci, il formaggio e affettati di ogni tipo. Una volta sistemato anche il secondo disco, in modo che coincida perfettamente con l’impasto sottostante, basterà attendere 20 minuti di cottura in forno preriscaldato a 200 gradi.