WhatsApp, allarme privacy: senza queste impostazioni sanno tutto di te | Proteggiti prima che sia tardi

WhatsApp
WhatsApp allarme privacy – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

La regina della messaggistica istantanea è WhatsApp e dovete conoscere la normativa della privacy per tutelarvi.

WhatsApp è una delle app di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo, ogni giorno vengono inviati e scambiati miliardi di dati sensibili dei suoi fruitori.

Alla luce di queste informazioni personali la sicurezza digitale assume un’importanza fondamentale: WhatsApp ha investito parecchio per garantirla, ma alcuni accorgimenti vanno adottati singolarmente da voi, perché non sono automatici.

Quindi date un occhio al vostro smartphone, per verificare le impostazioni che avete su WhatsApp, per evitare che qualche curioso con semplici mosse abbia accesso alle vostre chat.

L’applicazione è molto intuitiva e non è difficile avere protezione al 100%.

Privacy e WhatsApp

La crittografia end to end fortemente voluta dall’app, permette che conversazioni, foto e video siano solo ed esclusivamente a disposizione di chi partecipa alla chat, la protezione dalla crittografia end-to-end crea un proprio codice di sicurezza, che serve a verificare che le chiamate e i messaggi inviati in tali chat siano crittografati.

In parole semplici è un lucchetto di protezione virtuale che garantisce la sicurezza massima da quando è stato introdotto, per evitare fughe di messaggi o fruizione abusiva da parte di terzi.

Impostazioni privacy di Whatsapp
Privacy e sicurezza in chat – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

Impostazioni della privacy

In autonomia potete innalzare il livello della privacy della chat, per evitare di essere sempre subissati di messaggi; non avete la possibilità di nascondere il vostro numero come su Telegram, ma potete limitare la visione dei vostri accessi. Per modificare le impostazioni della privacy bisogna aprire l’applicazione, cliccare su impostazioni e selezionare la dicitura privacy. A quel punto resta da scegliere, a seconda delle singole voci, a chi si vuole mostrare le informazioni personali.

Le scelte possibili variano in base a chi mostrare l’accesso. Se scegliete “tutti”, l’ultimo accesso, l’immagine del profilo, la sezione Info o lo stato saranno visibili a tutti gli utenti di WhatsApp. Qualora opzionate “i miei contatti”, tutte le informazioni elencate sopra, saranno visibili solo ai contatti presenti nella rubrica del telefono. Esiste anche la possibilità di scegliere “I miei contatti eccetto xxx”,  per lasciare le informazioni visibili ai contatti presenti nella rubrica del telefono, tranne quelli che si decide di escludere per motivi del tutto personali. La privacy totale si ottiene quando si opziona “Nessuno”: l’ultimo accesso, l’immagine del profilo, la sezione Info o lo stato non saranno visibili a nessuno, ovviamente anche voi in questo caso non vedrete le informazioni degli altri anche se hanno impostazioni privacy diverse.