Veterinario gratis, chi vive qui ha tutto pagato: una vera fortuna per gli amici a 4 zampe | Non serve alcuna domanda

Veterinario
Veterinario gratis – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Una sorpresa per gli amanti degli animali, il veterinario sarà gratuito e le cure per i vostri piccoli amici garantite.

Il termine pet-therapy, fu coniato nel lontano nel 1964 da uno psichiatra infantile che si chiamava Boris M. Levinson, che comprese la grande importanza del connubio uomo/animale a livello terapeutico.

La pet-therapy, infatti, si riferisce all’impiego degli animali da compagnia per curare specifiche malattie. In Italia, questo termine è stato recentemente sostituito con quello più appropriato di interventi assistiti con gli animali, che consente di distinguere tra diverse tipologie di approcci, a seconda che prevalga la componente cosiddetta ludico-ricreativa, quella comportamentale o quella terapeutica.

L’uso di animali da compagnia può essere di sostegno per coloro che affrontano percorsi di gruppo nella prima infanzia per superare la timidezza, per chi ha un problema cognitivo e per chi soffre di patologie gravi e necessita di un amico speciale in grado di rilevare problemi di salute ( esempio emblematico è l’utilizzo dei cani per cardiopatici, che riescono a sentire eventuali disfunzioni cardiache prima che il corpo le percepisca).

Come vedete la vita di molte persone dipende dal loro animale supereroe, ma come sapete le terapie veterinarie sono molto costose e le famiglie italiane sono in difficoltà.

Il Piemonte ha trovato la soluzione

E’ stato inaugurato, a Torino, in via degli Abeti 16, l’Ambulatorio veterinario sociale dell’ASL, un centro veterinario gratuito per le persone più fragili, alla presenza dell’assessore regionale al Benessere animale, Chiara Caucino.

I centri in totale saranno 15 e rientrano nel percorso pensato per garantire a tutte le persone bisognose, che usufruiscono di uno di questi animali speciali, di avere la possibilità di assisterlo nel migliore dei modi possibili.

Veterinario e cane
Veterinario per i vostri amici – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

L’importanza di assistere i vostri animali

Dopo la pandemia le persone fragili con problemi di salute che usufruiscono di un pet per la loro patologia, hanno avuto difficoltà estreme nel curare i loro piccoli amici. Il mercato veterinario è costoso, l’insorgenza di cliniche all’avanguardia offrono servizi a tre zeri per cose a volte banali e questo rende difficile essere altrettanto presenti, per chi vi sta accanto, vuole solo amore e vi salva la vita.

Tutti questi animali, che grazie ai servizi sociali stanno offrendo il loro prezioso aiuto a persone bisognose, finalmente avranno ambulatori gratuiti tutti per loro. Il caso del Piemonte è esemplare e si spera che tutte le regioni lo seguano presto.