Bonus 550 euro animali domestici, a questa condizione hai tutto pagato: non saranno mai più felici di così

Spese
Spese animali domestici in detrazione – Finanza Rapisarda – (Fonte Depositphotos)

Buone notizie per chi possiede animali domestici, finalmente è arrivato il bonus di 550 euro: ecco tutti i dettagli

Sono sempre più numerose le famiglie che Italia vivono con animali da compagnia. Queste persone rappresentano un terzo dei contribuenti ed è per questo che lo Stato ha deciso di rivolgere a loro una serie di agevolazioni fiscali.

Nello specifico, è stato previsto un Bonus animali domestici 2024, ovvero una prestazione pensata per garantire la salute dei nostri amici a quattro zampe, sia cani che gatti.

La normativa subisce modifiche annualmente, ma in vista della dichiarazione dei redditi 2023, l’Agenzia delle Entrate ha fornito un quadro aggiornato.

Nel presente articolo, vedremo quindi in cosa consiste questo Bonus, chi ha diritto ad ottenerlo e come si può ottenere.

Bonus Animali domestici 2024: ecco cos’è

Il Bonus consiste in una detrazione dell’Irpef del 19%, fino ad un limite massimo di 550 euro delle spese veterinarie come :
visite specialistiche;
interventi di chirurgia;
esami in laboratorio;
acquisto di farmaci prescritti.

Tali spese quindi riguardano quindi quelle sostenute per la cura di animali legalmente detenuti a scopo di compagnia o per la pratica sportiva. La detrazione, non comprende invece le spese sostenute per la cura di animali destinati all’allevamento, alla riproduzione o al consumo alimentare né per la cura di animali di qualunque specie allevati o detenuti nell’esercizio di attività commerciali o agricole.

Bonus
Bonus Animali Domestici 2024 – Finanza Rapisarda – (Fonte Depositphotos)

Chi può richiedere il Bonus Animali e come ottenerlo

A poter usufruire del Bonus è solo il tutore legale dell’animale che può richiederlo una sola volta. Le spese in questione, devono essere rivolte alla cura di animali legalmente detenuti a scopo di compagnia o per la pratica sportiva. Come anticipato nel paragrafo precedente, non sono detraibili, invece, le spese per la cura di animali che sono:

destinati all’allevamento, alla riproduzione o al consumo alimentare;
detenuti nell’esercizio di attività commerciali o agricole;
utilizzati per attività illecite.

Per quanto riguarda la richiesta, per ottenere la detrazione, non bisogna fare domanda online ma bisognerà indicare le spese veterinarie nella dichiarazione dei redditi, allegando i pagamenti:

tracciabili: cioè effettuati tramite bonifici bancari o postali, carte di debito, carte di credito e prepagate, assegni bancari e circolari;
verificati: tramite fatture fiscali (o scontrino parlante) che indichino il codice fiscale dell’acquirente e la tipologia, quantità e descrizione di quello che è stato acquistato.  Si può richiedere questo bonus presentando la dichiarazione dei redditi. BonusX può aiutarti a ottenerlo tramite i servizi online di:
• Modello 730;
• Modello REDDITI (Ex Modello Unico);
• Consulenza Premium.