Auto, se viaggi senza di lui perdi due punti della patente: se ti beccano è finita | Rimedia il prima possibile

Auto
Viaggiare in sicurezza – Finanza Rapisarda – (Fonte Depositphotos)

Quando viaggi con la tua auto ricordati di avere a bordo sempre questo strumento, se ti beccano senza, avrai due punti in meno sulla patente

Scegliere di viaggiare sicuri in auto è molto importante in quanto l’auto rimane senza dubbio il mezzo di trasporto preferito dagli italiani.

Secondo una ricerca effettuata nel 2021 dall’Arval Mobility Observatory in collaborazione con Doxa, l’87% di italiani esegue spostamenti in auto almeno una volta alla settimana, mentre il 63% la usa quasi tutti i giorni.

Tra le notizie positive vi è sicuramente la maggior attenzione verso il tema ambientale, infatti, sempre secondo la stessa ricerca, il 64% degli intervistati si dichiara intenzionato ad acquistare, come prossima auto, un veicolo ecologico.

In ogni caso quando ci si sposta con l’auto o anche semplicemente acquistarla o sostituirla, bisogna sempre verificare che ci siano a bordo gli strumenti indispensabili per legge, senza i quali si rischia una multa.

Gli accessori obbligatori previsti dalla legge

Il Codice della Strada del nostro Paese, prevede una serie di elementi fondamentali che ogni automobilista deve deve avere in auto quando viaggia, per la sicurezza propria e dei propri passeggeri. Il primo tra tutti è sicuramente il triangolo segnaletico. Il segnale mobile triangolare di pericolo rientra nell’equipaggiamento obbligatorio, come previsto dal Codice della Strada all’articolo 162 (Decreto legislativo del 30 aprile 1992 n. 285 e successive modifiche).
Deve essere un triangolo omologato, che l’automobilista può usare per segnalare una situazione di emergenza, in caso di guasto, incidente o altro imprevisto, se l’auto si ferma in carreggiata. Va esposto in maniera evidente ad almeno 50 metri di distanza dalla vettura, in modo che sia visibile ad almeno 100 m di distanza da chi sopraggiunge.

Al triangolo si aggiungono poi: il giubbino catarifrangente da indossare se l’automobilista  si ferma sulla strada di notte o in condizioni di scarsa visibilità (poca illuminazione, nebbia, neve, acquazzoni); le catene da neve di cui devono dotarsi gli automobilisti per una migliore tenuta su strada della propria vettura durante la stagione invernale, in caso di nevicata;  Il seggiolino per bambini, fondamentale per proteggere i più piccoli durante il trasporto. E’ obbligatorio fino al raggiungimento del metro e mezzo d’altezza o dei 12 anni d’età. Inoltre i bambini al di sotto dei 4 anni a bordo devono essere assicurati a un sistema di ritenuta regolare, ma anche a un apposito dispositivo di allarme volto a prevenire l’abbandono del bimbo in macchina.

Triangolo
Triangolo di emergenza – Finanza Rapisarda – (Fonte Depositphotos)

Multe se non possiedi questi strumenti

I guidatori che all’interno del proprio veicolo non possiedono il triangolo retroriflettente e il gilet catarifrangente, possono ricevere sanzioni e la decurtazione dei punti sulla patente Nello specifico se non si pone il triangolo nei casi in cui è dovuto, si va incontro a una sanzione che prevede il pagamento di una multa da 42 € a 73 € e la decurtazione di 2 punti dalla patente di guida.

Stessa situazione e stessa multa è prevista per i conducenti che scendono dal veicolo e circolano senza aver indossato giubbotto o bretelle retroriflettenti ad alta visibilità.