Shopping, tragedia per milioni di italiani: il diritto di recesso è cancellato | Tutto ciò che compri te lo devi tenere

diritto recesso cancellato
Il diritto di recesso dagli acquisti – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Un po’ di chiarezza sul diritto di recesso, perché molti consumatori sono confusi e non sanno quali siano i loro diritti.

Garanzia, reso e recesso sono termini legali spesso confusi e i clienti dei negozi fisici e online spesso non sanno quali siano i loro diritti da esercitare, qualora non siano soddisfatti dei loro acquisti.

Il codice civile è molto esplicativo a riguardo e le tutele nei confronti dei consumatori sono molto chiare e precise, anche per quanto riguarda eventuali rimborsi spesso disattesi dai commercianti, che sono restii a restituire il denaro, perché preferiscono aggirare la legge per una bizzarra consuetudine tutta italiana.

Invece, qualora il prodotto non sia conforme o difettoso, sia di fabbrica sia dopo un uso moderato, non solo potete cambiarlo, ma potete avere un rimborso, non il solito buono spendibile nel negozio.

I commercianti, invece, anche quando si parla di merce non conforme, offrono sempre questi buoni da consumare successivamente nella prossima spesa, ricordate che avete diritto ad avere un rimborso in denaro, fate valere questo fatto.

E-commerce e la legge

Bisogna ricordare a tutti che la garanzia per non conformità vale sempre sia nei negozi fisici che online, dura due anni dalla consegna del bene e deve essere fatta valere dal consumatore entro due mesi dalla scoperta del difetto, usando la fattura d’acquisto come mezzo di prova.

Il reso, ossia la restituzione del bene, non è ammissibile in un negozio fisico a meno che il commerciante non vi faccia un favore; non si può acquistare una maglietta visionarla, vedere che ha caratteristiche adeguate e conformi alle altre simili della linea, uscire rientrare e dire che non la si vuole più, questa è la differenza con l’acquisto online.

shopping online
Recesso online – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Il diritto di recesso online

Per gli acquisti online, acquisti a distanza e fuori dai locali commerciali, è prevista la possibilità di recedere dal proprio acquisto senza alcun costo, entro 14 giorni di calendario e non è necessario fornire giustificazioni o motivazioni. Qualora l’acquisto sia di modesta entità, stabilito dall’Unione Europea in 50 euro, anche per l’acquisto fuori da un locale commerciale non è possibile esercitare il diritto di recesso.

Ovviamente se l’acquisto non è conforme, anche se di modesta entità, avrete sempre la garanzia in vostro soccorso, solitamente il prodotto verrà riconsegnato ex novo e generalmente il commerciante non chiede nemmeno la restituzione del bene non conforme.