Agenzia delle Entrate, questa mail non puoi ignorarla | La comunicazione sta arrivando proprio a tutti

Attenzione a questa mail
Mail Agenzia Delle Entrate – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

Agenzia delle Entrate, non puoi in alcun modo ignorare questa mail. Che cosa puoi e devi aspettarti.

Parliamoci molto ma molto chiaramente, quando riceviamo una comunicazione da parte dell’Agenzia delle Entrate siamo sempre sul chi va là. Diciamo pure che l’agitazione il più delle volte prende velocemente il sopravvento così come la paura e il panico vero e proprio. Temiamo di aver sbagliato qualcosa anche se affidiamo da tempo la gestione della nostra contabilità al nostro commercialista di fiducia.

Ovviamente il primo pensiero è quello di contattarlo, dopo aver letto la missiva, di chiedere maggiori e tempestive informazioni a riguardo e di essere possibilmente rassicurati. Generalmente potrà occuparsi lui della faccenda e chiaramente tenerci costantemente aggiornati. Ciò che tuttavia sta mandando in tilt gli italiani è ben altro,

Parliamo del fatto di non ricevere lettere tramite posta ordinaria, quindi nella classica versione cartacea, che il più delle volte ci viene spedita tramite raccomandata, bensì via etere. Sì, in poche parole si ricevo mail. Ora con le truffe, alcune delle quali decisamente fantasiose che girano in Rete, è normale che la prima cosa che ci si debba chiedere è se sia uno scherzo o per l’appunto qualcosa di falso.

Non per nulla in tanto, copiando fedelmente il logo dell’Agenzia delle Entrate, hanno cercato, e per la verità cercano pure tuttora, di prendere per il naso e per l’appunto di truffare, tanti contribuenti. E chiaramente per questo motivo bisogna alzare maggiormente la guardia. come anche la Polizia Postale ci induce più che mai a fare.

Agenzia delle Entrate, questa email non puoi ignorarla o sono guai seri

Fatto sta che se è vero che l’Ente non mandava fino a poco tempo fa mail a un singolo cittadino, salvo casi eccezionali, ora lo fa eccome. Ed è qui che in molti hanno iniziato ad andare in paranoia. Per prima cosa, se si ha qualche dubbio riguardo al mittente, basta contattare la stessa Agenzia facendo un  salto metaforico sul suo sito ufficiale.

E se appunto siamo seguiti da un bravo commercialista, come accennato poco fa, sarà lui stesso a dirci come stanno le cose. Possiamo altrimenti chiedere anche qualche info al riguardo al Caf. Tuttavia c’è una caratteristica che ci fa capire, senza se e senza ma, che sia davvero l’Agenzia delle Entrate il mittente della mail.

Attenzione a questa mail
Mail Agenzia Delle Entrate – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

Come capire che è davvero l’Ente che ti scrive

In poche parole se riceviamo una sua comunicazione al nostro indirizzo di posta email pec, che è quello certificato e che ha valore legale, significa che è davvero lei. E noi non possiamo, in tal caso, far finta di niente, dunque non leggerla o, anche dopo averla letta, figurare di non averla ricevuta.

Si tratta poi di una notifica che ha lo stesso valore per la Legge di quando ricevevamo la raccomandata a casa in versione squisitamente cartacea. Tra l’altro non è detto che si tratti per forza di cose di qualcosa di preoccupante. Insomma, qualora ricevessimo una mail di questo tipo, facciamo un bel respiro e non ignoriamola mai e poi mai.