Cani, in questa Regione sono proibiti: se li tieni così ti aspetta una multa salatissima

Mai più cani alla catena, multe salatissime - AdobeStock - www.FinanzaRapisarda.com
Mai più cani alla catena, multe salatissime – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

La regione Toscana compie un giro di vite importante nei confronti dei proprietari dei cani, tolleranza zero per certi comportamenti.

La Toscana ha preso una decisione che ripercorre la strada già imboccata da Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Umbria, Marche, Lazio, Campania, Abruzzo, Puglia e provincia di Trento. In Italia non esiste alcuna legge nazionale applicabile su tutto il territorio che vieti questa pratica, ma è arrivato il momento di prendere in considerazione il benessere degli animali.

Purtroppo moltissime persone preferiscono tenere i cani legati alla catena o con mezzi di contenimento vari, che vietano la libertà di movimento dell’animale.

Oltre ad essere una pratica barbara per l’animale, non è tollerabile nel 2024 decidere di avere un cane e lasciarlo legato a un mezzo di contenimento come la catena, dato che esistono moltissimi comportamentisti che, con poche lezioni, possono aiutarvi ad addestrare il vostro cane a rispettare gli spazi e a convivere con voi nel migliore dei modi.

Ricordate che il cane è un animale da branco e lasciarlo solo, in un ambiente contenuto è fonte di stress e di estremo nervosismo per lui, quindi, prima di adottare un cucciolo, dovete riflettere se voi siete in grado di avere con lui il rapporto che merita.

I pericoli dell’estate

La regione Toscana ha rilevato numerose problematiche a causa di questa brutale abitudine, infatti, inizialmente i mezzi di contenimento sono stati vietati solo d’estate, perché il caldo torrido degli ultimi tempi sottopone i poveri animali a delle sofferenze indicibili.

In alcune zone italiane vigono pratiche, che definire torture è solo un pallido eufemismo, perché molti proprietari per paura di avere i loro “preziosi” giardini rovinati preferiscono lasciare d’estate sotto al sole cocente gli animali in strutture improvvisate costruite con delle lamiere, che praticamente diventano forni. Un’ orribile crudeltà che va assolutamente eradicata.

Abuso sul cane
Riflettete prima di adottare un cane – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Basta abusare dei propri cani

La Toscana rinnova la sua normativa che per ora prevedeva che fosse possibile tenere i cani con misure di contenimento per sei ore al giorno, impossibile da concedere, dato che la scorsa estate molti padroni hanno lasciato morire i propri animali con crudeltà. Ora ci saranno sanzioni pesantissime, a meno che non si sia in possesso di un certificato che giustifichi l’isolamento del cane con mezzi idonei e non barbari per motivi sanitari.

Non è assolutamente tollerabile una tortura simile per nessun essere vivente e fate una riflessione su voi stessi.