Pensione, ad aprile una bellissima sorpresa: 70 euro in più per tutti | Controlla bene il cedolino

anziani e pensione
Pensione ad aprile una bella sorpresa – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Per i pensionati il mese di aprile 2024 sarà ricco di sorprese, finalmente una buona notizia per gli anziani.

Tutti sapete che sono in vigore aliquote Irpef nuove per quest’anno in attesa che nel 2025 sia approvata una nuova legge finanziaria, che possa rendere più agevole il mondo fiscale.

Grazie a questo rinnovo molti scaglioni di reddito godono di un’imposta fiscale minore e anche molti pensionati potranno giovare di un aumento nel loro cedolino, ma ovviamente non sarà per tutti quanti.

Le pensioni ogni anno vengono riaggiornate, perché viene effettuata una rivalutazione sulla base dell’indice medio dei prezzi al consumo e anche quest’anno avverrà un ricalcolo che si aggira intorno al 5%.

Quest’anno il rinnovo della previdenza è sicuramente più interessante in base al ricalcolo dell’IRPEF e, quindi, molti italiani anziani potranno beneficiare di qualche euro in più ,che sicuramente verrà accolto con gioia.

Ricalcolo delle pensioni

La pensione di aprile sarà quindi più sostanziosa e, collegandosi al sito della previdenza sociale, già a fine marzo sarà possibile vedere arretrati e aumenti che verranno corrisposti successivamente, sempre che non siano già stati previsti in precedenza, questo è basilare per non generare la falsa percezione che tutti riceveranno un aumento del trattamento pensionistico a prescindere.

La pensione più consistente è il frutto del ricalcolo dell’Irpef, che ha eliminato l’aliquota del 25%, sommato alla distribuzione di tutti gli arretrati per coloro che non ne hanno ancora beneficiato, una somma addizionale che fa parte di tutta la riforma in vigore da gennaio.

Più soldi ai pensionati
70 euro in più per i pensionati – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Chi riceverà l’aumento e di quanto sarà

Il ritocco sulle pensioni è previsto per i redditi fino a 28 mila euro, quindi si parte da un minimo di 5 euro per i redditi fino a 18.000 euro fino a quasi 65 euro per quelli fino a 28.000 euro. Ricordate che dovete considerare anche tutti i ritocchi relativi ai mesi precedenti e che verranno inseriti come arretrati. Ovviamente il tutto è solo a beneficio di chi non ha goduto di tali benefit nei mesi precedenti. 

Calcolando mensilmente gli aumenti, chi riceverà solo 5 euro ovviamente non percepirà una sostanziale differenza nel proprio stile di vita, quello che ci si auspica è che nel prossimo anno si riesca a mettere mano in maniera più consapevole alla riforma fiscale che da tempo immemore tutte le categorie di italiani aspettano, per poter goder di quel reddito minimo per avere una vita dignitosa, dato che l’inflazione implacabile continua a bussare alle vostre porte.