Gusci d’uovo, usali così e avrai un giardino meraviglioso: è l’ingrediente segreto dei vivai

I gusci d'uovo saranno nostri grandi alleati in botanica
Gusci d’uovo – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

I gusci d’uovo in tanti non lo sanno ma possono esserci di grandissimo aiuto così.

Le uova sono un alimento che in cucina utilizziamo molto spesso, soprattutto quando la fretta la fa da padrone e non abbiamo tempo per cucinare pietanze troppo elaborate, ma non vogliamo rinunciare a un pasto sano e nutriente, così ricorriamo alla frittata di uova, che per altro può essere combinata con numerosi ingredienti.

Infatti non scordiamoci che la frittata ha sempre il suo perché. Anche semplicemente l’uovo al tegamino ci può dare un grande soddisfazione se in esso aggiungiamo magari degli spinaci. Alla stessa maniera le uova sono eccellenti quando e se utilizzate come ingrediente collante per una quiche o una torta salata, che ne costituiscono praticamente l’anima.

Le sfruttiamo spesso anche quando vogliamo mettere in tavola una magnifica torta casereccia, specie per fare contenti i nostri piccoli, o se apparteniamo a quella categoria di persone particolarmente pragmatiche in cucina che amano stare, per così dire, con le mani in pasta. Ergo, quando prepariamo una pasta fatta in casa o lasagne, tanto per fare degli esempi, creiamo tutto dalla A alla Z.

E lo facciamo con la farina e le uova. Questo è per lo meno il punto di partenza. Tuttavia una volta che quest’ultime sono state utilizzate, i gusci vengono buttati. Non per nulla quest’ ultimi non sono commestibili e si pensa che, una volta utilizzato il contenuto, ovvero il tuorlo e l’albume, non servano più a niente. Le cose non stanno esattamente così.

Gusci d’uovo e proprietà

Partiamo dicendo che i gusci d’uovo possono tornare utili, dal momento che sono particolarmente ricchi di calcio. Saltiamo dunque ora un attimo di palo in frasca, ma nemmeno troppo in realtà, e parliamo di botanica. Possedere delle piante ben curate e rigogliose è il sogno di tutti gli appassionati.

Ci sono tante persone che si definiscono, senza troppi se e senza troppi ma,  come ricche del classico pollice verde, per il fatto che sono particolarmente abili a mantenere rigogliose le piante del proprio giardino, o sul proprio balcone, nel caso in cui la loro dimora sia sprovvista del prato. I gusci d’uovo in questo caso saranno loro di enorme utilità. Noi vi spieghiamo il perché.

I gusci d'uovo saranno nostri grandi alleati in botanica
Gusci d’uovo – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

Utilizzare i gusci d’uovo in botanica

Per mantenere in buono stato  le piante, quest’ ultime devono innanzitutto essere ben nutrite con apposite sostanze poste nel loro terreno. Un buon terriccio è già un’ottima base di partenza, ma serve sempre allo stesso tempo qualche nutriente in più, in questo caso i gusci d’uovo, viste le loro straordinarie proprietà sono l’ideale.

In pratica quel che si dovrà fare, al momento in cui viene preparato il terreno prima di piantare i vegetali di cui poi ci prenderemo cura, è di frantumare i gusci e con loro andare a costruire uno strato vero e proprio, sotto al terriccio. In particolare saranno ottimi per quel che concerne la coltivazione di rose, pomodorini e peperoni nell’orto.