Pagamenti, se usi i contanti per questi servizi fai un grosso errore: con le carte incassi subito 1000 euro

Cose da sapere quando e se paghiamo in contanti
Pagare in contanti – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

Pagamenti, attento a pagare sempre in contanti questi servizi. Con le carte ricevi subito 1000€.

In un mondo che va sempre più veloce, industrializzato, oltre che ipertecnologico, si va usando sempre di più pagare servendosi delle carte e non più dei contanti. Se l’usanza di monete o banconote era diffusissima fino alla fine dello scorso decennio, ha iniziato ad esserlo molto meno dopo il primo terribile lockdown che ci ha preso tutti quanti in contropiede.

Le banconote allora venivano vedute come veicolanti di batteri, che allora, parliamo della primavera 2020, erano pericolosissimi e si rischiava seriamente la morte, non essendo stati messi a punto i vaccini. Fatto sta che anche quando siamo tornati alla normalità questa abitudine non è affatto passata.

Il problema, come sussurrano molti sui Social, diventati una grandissima vetrina per tutti quanti, ci si fa talvolta un po’ troppo prendere la mano in tale direzione. Nel senso che anche per pagare piccolissime cifre, come un caffè o un cappuccino al bar si opta per la carta e non per i contanti.

Ciò ha fatto balzare la classica mosca al naso a molti commercianti che volevano rifiutare pagamenti di questo genere. La Legge non lo consente e allora i malumori sono aumentati a dismisura. Ovviamente si spera sempre nel buonsenso delle persone, anche perché quando si utilizza la carta di solito, vanno messe in conto molte spese. Ergo, non sfruttiamola per pagamenti molto bassi.

Pagare in contanti sta diventando obsoleto

Di contro si sa che in contanti non si possono superare determinati tetti, se non si vuole incorrere in guai seri, con tanto di controlli serrati dell’Agenzia Delle Entrate e forti sanzioni. Il che, con la grande crisi e i perpetui rincari ad ora presenti nel nostro Paese sarebbe da evitare come la peste.

Tanto più che i pagamenti elettronici sono sempre tracciati e con loro parliamo di quelli che effettuiamo con carta di credo o debito o tramite il bonifico, sia bancario che postale. Diciamo che in questa maniera disporremo di una sorta di ricevuta digitale. Difatti anche in assenza o perdita di scontrino, il pagamento tracciato dimostrerà il nostro acquisto. E  poi c’è un altro aspetto da tenere da conto.

Cose da sapere quando e se paghiamo in contanti
Pagare in contanti – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

Un grande aiuto per la Dichiarazione Dei Redditi

Difatti pagare in questo modo molte spese, tra cui quelle mediche, ci permetterebbe di facilitare e non poco la Dichiarazione Dei Redditi. Più complicato sarebbe invece con pagamenti in contanti. Pertanto a fine anno potremmo ottenere benefit per la nostra famiglia, considerando un nucleo medio, composto da due persone e un bambino, su circa 1000€ di detrazione, euro più, euro meno.

Capite dunque bene che è anche per questo motivo, assai ragguardevole che sarebbe bene pagare determinate spese attraverso il pagamento elettronico. Ovviamente è bene stipulare un contratto con la Posta o una Banca, al seconda di dove abbiamo il conto, che permetta di spendere poco ogni volta che effettuiamo un pagamento in tale maniera.