Furti smartphone in aumento, per proteggere il tuo telefono hai una sola possibilità: così non lo sblocca nessuno

Furti smartphone in aumento
Furti smartphone in aumento – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

Non c’è pace, i ladri sono sempre più scaltri fate attenzione al vostro cellulare che potrebbe sparire in un attimo.

Come diceva un vecchio detto: “quando c’è la guerra, ogni buco è trincea” e in un periodo di crisi come questo si ritorna a reati che erano stati dimenticati, perché anche i delinquenti sono diventati raffinati hacker.

Il borseggio e il furto con scaltrezza, come dice il codice penale, sono ritornati di moda, ergo, quando passeggiate, fate attenzione a chi avete accanto, o se vi sfiora casualmente chiedendo scusa allarmatevi, perché molto probabilmente vi troverete senza portafogli e senza cellulare.

Il furto del cellulare è il nuovo trend del momento, perché in tempo zero, prima che vi accorgiate che non lo avete più con voi, la vostra Sim card è già stata gettata, il cellulare resettato ed è pronto ad essere venduto a qualche ricettatore per 50 euro.

Se il vostro ladro è più scaltro, non solo venderà il vostro cellulare, ma avrà il tempo per sottrarvi i soldi dalle app bancarie.

Fate attenzione al cellulare

In primis ricordate di non usare più quelle deprimenti pass di sblocco che i pigri lasciano sempre sul telefono, ossia 1234, 4321 e la tristissima 0000, che anche un bimbo di sei anni potrebbe tranquillamente comporre, cercate di essere un tantino più fantasiosi.

Cercate di essere più cervellotici anche per le app bancarie, la verifica in due passaggi, password fantasiose potrebbero essere la vostra salvezza, a meno che non usiate il telefono con lo schermo rivolto verso chiunque possa captare le vostre key di accesso.

Sicurezza cellulari
Fate in modo che nessuno possa sbloccare il telefono – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

Come aumentare la sicurezza del vostro cellulare

Dato che non è possibile fermare i borseggiatori, fate in modo che il vostro telefono coi vostri dati sia almeno inaccessibile; usate il riconoscimento facciale o l’impronta digitale per lo sblocco. Oppure, se ne avete la possibilità, accedete immediatamente al vostro account Google da altro dispositivo per bloccare il telefono.

Attivate la modalità smarrito contattando il vostro operatore telefonico, perché se avete il gps attivato potrete fornire l’esatta posizione del vostro ladro e, con una chiamata tempestiva alle forze dell’ordine, farete arrestare un delinquente e avrete di nuovo il vostro smartphone. Agire rapidamente e con sangue freddo nei primi minuti è fondamentale, perché potrete salvare dati, accessi, telefono e anche garantire un buon contributo alla sicurezza pubblica, dato che assicurerete un ladro alla giustizia.