Bonus spazzatura, 150 euro subito tuoi se la ricicli: richiedili con questo semplice codice

Bonus spazzatura
150 euro subito se ricicli la spazzatura – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Pensate green, riciclate per il bene del pianeta e sarete premiati non solo nell’animo, ma anche finanziariamente.

La riduzione dell’inquinamento ambientale è importantissimo e deve diventare una grande priorità per tutti i paesi del mondo. Non è solamente un dovere civico, ma è l’unico strumento che come cittadini avete per poter tutelare il pianeta e la vostra salute.

Solo pochi giorni fa si è discusso moltissimo sul grado di inquinamento dell’aria, che sta nuocendo alle vostre vie respiratorie e, se a questo drammatico problema aggiungete il problema dei rifiuti che infestano terra e mare, capirete che il potere di aiutare voi stessi è nelle vostre mani.

I grandi inquinanti, che più contaminano, devono scomparire, riciclare e usare pack ecosostenibili deve essere la regola e l’obbiettivo principale delle grandi aziende, perché solo loro hanno la possibilità di dare l’assist a tutti per ridurre l’impatto sull’ambiente.

Gli imballaggi, ad esempio, sono pericolosi per piante e animali; utilizzarne di non biodegradabili potrebbe uccidere ecosistemi interi e non è più tollerabile su un pianeta che sta morendo, perché ricordate che non è la Terra che appartiene a voi, ma siete voi che appartenete alla Terra che troverà un mondo per sopravvivere anche senza il genere umano.

Bonus per chi ricicla

La legge n. 145 del 30 dicembre 2018 prevedeva un credito di imposta per gli anni 2020 e 2021 per tutte quelle aziende che acquistavano prodotti realizzati con materiali che provengono dalla raccolta differenziata della plastica, di imballaggi biodegradabili e compostabili o derivativi dalla raccolta differenziata di carta e alluminio.

Questa legge prevede un credito di imposta del 36% sulle spese sostenute (circa 150 euro), ma parla solo del 2021, per il 2024 é stato necessario intervenire ancora con un bonus.

Bonus
Bonus riciclo – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Il codice tributo per avvalersi del credito d’imposta

Il credito utilizzabile in compensazione nel modello F24 per quest’anno ha il codice 7065, è esposto nella sezione ERARIO nella sezione imposte a credito compensate. L’agenzia delle entrate ha emanato la risoluzione per l’anno corrente in ritardo, ma comunque è una buona cosa che si sia dato spazio al riciclo.

Dare un incentivo è fondamentale, perché grazie a delle piccole somme comunque si spera di generare quel senso civico per utilizzare i materiali compostabili che possono essere la svolta per il pianeta e fare in modo che lentamente gli inquinanti non siano più nemmeno presi in considerazione e prodotti. In questo modo il pianeta sarà salvo.