Dieta, quanto costa seguirne una da 1500 kcal: così risparmi, perdi peso e non rinunci a nulla

Risparmiare sulla dieta si può?
Costo della dieta – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

Dieta quanto costa perderne una da 1500 kcal. Risparmi, perdi peso ma non esageri con i sacrifici.

I nutrizionisti continuano a consigliarci per il nostro bene di seguire una dieta sana, varia, completa e bilanciata. E noi il più delle volte scuotiamo la testa e sosteniamo che non possiamo spendere tanti soldi per acquistare al supermercato o nei negozi specifici prodotti mirati. Tanto più che la frutta e la verdura fresca è andata alle stelle.

Lo abbiamo notato molto chiaramente nel corso dell‘estate 2023. Ovviamente con il gran caldo, l’afa e l’odiatissima umidità, non si è invogliati a trascorrere molto tempo in cucina e in particolare ai fornelli. Il forno poi, soprattutto quello principale, rimane bello spento a lungo. E così si opta per degustare piatti freddi e rinfrescanti oltre che dissetanti.

Sovente gelati, sorbetti e macedonia di frutta sono il top per spuntini e merende mentre insalatone miste sono i pranzi e le cene ideali, così come riso freddo, frittate sempre fredde o il classico tonno con fagioli e piselli. Gettonatissimo poi è il melone, abbinato solitamente al prosciutto crudo, che, come ha sottolineato Chiara Ferragni in un passata Storia, fa subito estate.

Tuttavia anche nel corso delle altre stagioni dell’anno è doveroso non dimenticarsi di mangiare frutta e verdura ogni giorno per il nostro benessere sia fisico che mentale. Seguire poi la stagionalità è un altro valido consiglio. Ovviamente questi alimenti non devono mai mancare se dobbiamo perdere del peso o comunque mantenerci in forma.

Dieta delle 1500 kcal, quanto costa farla

Se parliamo poi di perdere la bellezza di 1500 kcal al giorno è chiaro che non possiamo inserirli all’interno della nostra dieta, intesa, e qui facciamo davvero molta ma molta attenzione, come alimentazione. Ovviamente dobbiamo abbinarla bene e non strafare comunque con la frutta che è zuccherina.

Alla verdura poi dobbiamo aggiungere carne bianca alla piastra e pesce sempre alla griglia. Prestiamo poi attenzione ai condimenti che devono essere leggeri e poco sostanziosi e diciamo un sonoro no alle bevande gassate e zuccherine, così come ai prodotti da forno, che sono un vero attentato alla linea, soprattutto se confezionati. Al loro posto gustiamoci un frutto o una manciata di frutta secca.

Risparmiare sulla dieta si può?
Costo della dieta – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

I costi da sostenere e come risparmiare 

Chiaramente per stilare un piano serve l’aiuto di un valido nutrizionista che, dopo le opportune analisi, saprà darci informazioni più dettagliate anche in base alla nostra salute e al nostro stile di vita. Di certo ci consiglierà di mantenerci costantemente idratati, bevendo almeno 2 litri di acqua al giorno e del tè verde, meglio se matcha, che è il top per tenere vivo il metabolismo.

Infine, per ottenere buoni risultati, dovremo necessariamente fare tanto movimento ogni giorno. Possiamo risparmiare non andando in palestra, semplicemente compiendo delle belle passeggiate all’aria aperta. Alla fine, a conti fatti, compiere una dieta per perdere 1500 kcal al giorno, contando i tre pasti principali e due spuntini, potrebbe costarci a livello di spesa alimentare sui 40 euro al giorno.