Sanremo, rivelate le spese dell’intero festival: tra cachet e pubblicità è costato un sproposito | Che vergogna

Teatro Ariston
Festival di Sanremo molto costoso – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Si è conclusa da poco la settimana che tiene gli italiani di tutto il mondo incollati alla tv, ma Sanremo quanto ci è costato?

Il Festival da quando è nato è sempre frutto di gioie e dolori, pettegolezzi, qualche pseudo scandalo e infinite domande su come sono stati spesi i soldi dei contribuenti per finanziarlo.

Se lo show è un successone nel giro di qualche giorno le polemiche sui cachet e sui costi si sedano, ma, se qualche debacle accade sia per quanto concerne i cantanti, le canzoni o qualche gaffe con gli ospiti (ogni riferimento a John Travolta è puramente casuale), il disappunto prosegue per più tempo dato che i finanziatori con le vostre bollette siete voi.

Uno dei fattori più bizzarri su quanto riguarda il Festival è che la Rai non rende mai noto quanto sia costato, paradossale dato è impossibile che gli sponsor del Festival non abbiano il bilancio dei costi, ma a quanto pare gli italiani, che sono anche loro committenti delle serate, non hanno diritto di sapere quanto siano costate.

Quello che al massimo potete fare sono delle stime, per comprendere quanto il programma sia costato e quanto abbia incassato tra pubblicità e vendita di biglietti.

Quanto è costato il Festival 2024

Secondo un calcolo approssimativo nel 2023 il programma più visto sulla televisione nazionale dovrebbe essere costato 17 milioni di euro. Ovviamente, in questa edizione ci saranno stati degli aumenti dovuti dal caro vita e dal fatto di avere deciso di portare ben 30 concorrenti in gara.

Le uscite per la realizzazione del più famoso concorso canoro italiano sono stimate intorno ai 20 milioni di euro.

I costi di Sanremo
Sanremo è costato uno sproposito – AdobeStock – www.Finanzarapisarda.com

Un Festival che vale oro

Se dovete redigere un bilancio dei costi, la voce che occupa una spazio maggiore è quella dei cachet di Amadeus, dei vari co-conduttori e degli ospiti che hanno presenziato alle serate, senza tralasciare tutte le maestranze che lavorano dietro alle quinte. Il conduttore dovrebbe aver percepito una cifra intorno ai 450 mila euro, mentre i co-conduttori 25 mila euro.

Gli ospiti percepiscono un cachet diverso in base al loro contratto e alle trattative che si svolgono, quindi è messa a disposizione una cifra che parte dai 50 mila euro fino ai 500 mila elargiti probabilmente a John travolta per aver ballato il ballo del qua qua. I cantanti percepiscono 53 mila euro di rimborso spese e l’affitto del teatro ha un costo di 1,6 milioni di euro. Il guadagno della kermesse si aggira secondo le stime intorno ai 54 milioni di euro, tra compartecipazioni degli sponsor e biglietti.