Nuova truffa telefonica, sta capitando proprio a tutti: a rischio dispositivi android e iOS | Perdi tutto in pochi istanti

Nuova truffa telefonica in corso
Truffa telefonica – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

Nuova truffa telefonica, tutti la stanno subendo. Puoi perdere tutto in un solo istante.

Con l’incessante crisi, sia sociale sia economica, che imperversa tuttora nel nostro Paese e che non accenna nemmeno minimamente a diminuire, le truffe di vario genere pullano ovunque come funghi su un prato erboso dopo un’intensa giornata di pioggia. Passiamo, e pure con una certa disinvoltura per la verità, da quelle tradizionali a quelle più fantasiose.

Se da un lato vanno ancora forte quelle di coloro che se ne inventano davvero di tutti i colori pur di entrarci in casa, pure quelle che ci attendono talvolta fuori dal supermercato o dai posti di lavoro, volte a rubarci la nostra spesa o la nostra stessa aiuto, tante altre scorrono assai veloci sul Web.

Qui, se ci pensiamo bene, i truffatori trovano un terreno decisamente fertile. Del resto noi ne facciamo un grandissimo uso ogni giorno sia per motivi personali che privati. I Social in particolare sono entrati in maniera sempre più prepotente nelle nostre vite. Qui ci raccontiamo a gogo senza renderci conto di poter essere spiati.

E così capita che i malviventi inizino a conoscerci benissimo. Diciamo pure che cominciamo a non avere più segreti o quasi per loro. E in base a ciò cercano di fregarci, colpendoci dove siamo più deboli e facendo leva sui nostri più vivi interessi. E noi così talvolta rischiamo di cadere in maniera del tutto inconsapevole nella loro fitta rete di imbrogli.

Nuova truffa telefonica, sta capitando a tutti, ti svuotano il conto

Nell’ultimo periodo poi tanti call center ci hanno chiamato a raffica per proporre nuove soluzioni e svariate offerte per le forniture di gas e di energia elettrica.  Tantissime persone sono rimaste truffate dal momento che sovente dall’altra parte c’erano solo dei malviventi che dopo aver ricevuto i loro dati sensibili hanno svuotato loro il conto.

Ora c’è un’altra truffa che sta viaggiando forte. Solitamente ci contattano sul nostro cellulare tramite una chiamata. Dall’altro capo troviamo una persona che ci invita a prestare attenzione perché a stretto giro ci farà parlare con un’altra, decisamente molto esperta, che potrà aiutarci a farci guadagnare bene.

Nuova truffa telefonica in corso
Truffa telefonica – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

Ti prospettano guadagni sicuri e facili

Parliamo di fasulle società o aziende di trading. Ci chiedono di aprire un conto e poi, dopo che abbiamo dato l’ok e le informazioni necessarie, compresi i già poco fa menzionati dati sensibili, ci fregano tutto quanto. In realtà ora come ora sono già tantissimi gli italiani che stanno ricevendo chiamate di questo genere.

Come difendersi da esse? Certamente rispondendo in maniera gentile ma nel contempo ferma che non siamo interessati e salutando il nostro interlocutore. Successivamente blocchiamo il numero. Attenzione anche se riceviamo proposte del genere tramite email. Non rispondiamo mai, blocchiamo il mittente e cestiniamola immediatamente.