Conto corrente, il migliore del 2024 è già stato deciso: carta gratis, 0 canone e rendimento del 4% | Offerta imperdibile

Scegliere il conto corrente oggi è facile e veloce.
FinanzaRapisarda.com

Scegliere oggi un conto corrente bancario è molto più facile di un tempo, grazie alle interessanti proposte degli istituti di credito.

Aprire un conto corrente online è spesso la soluzione più adatta per chi è alla ricerca di un conto corrente zero spese, flessibile e facile da gestire. La maggior parte dei migliori conti online è gratis, include una carta di debito e la possibilità di richiedere carte di credito Visa o Mastercard, e non ha commissioni per prelievi e bonifici.

Anche i costi del canone e le spese di gestione sono molto bassi. Inoltre, tramite un conto corrente online si può avere una gestione efficiente delle proprie finanze grazie alle app di banking funzionali e sicure. Questa tipologia di conto corrente si è diffuso tra le offerte bancarie grazie a un apposito decreto ministeriale, entrato in vigore il 20 giugno 2018.

Per conto base si intendono quei conti correnti che permettono ai clienti di svolgere operazioni bancarie semplici e tipiche come bonifici, versamenti e prelievi. Non sono incluse le operazioni più “complesse”, come i percorsi di gestione del risparmio. Un conto corrente gratuito è, pertanto, un conto corrente base, con annessa carta di debito, caratterizzato da un regime tariffario agevolato.

Inoltre, i conti correnti di base sono spesso caratterizzati da procedure semplici, rapide e completamente digitalizzate, che permettono ai clienti di gestire tutte le operazioni del conto via web o tramite app per dispositivi mobili (smartphone e tablet). Tutte operazioni garantite dal servizio di Internet Banking. Sono anche tutelati dal Fondo Interbancario di Tutela Depositi.

Vantaggi dei conti correnti gratuiti

I conti correnti gratuiti presenteranno un canone pari a zero e, in generale, costi ragionevoli per tutti i servizi offerti. Sarà gratuita l’apertura del conto corrente e l’emissione della carta di debito correlata al conto. Il canone dei conti correnti sarà pari a zero per i consumatori con ISEE inferiore a 11.600€, così come per i pensionati con meno di 18.000€ annui.

Le operazioni incluse nel canone annuo saranno quelle più standard. Si parte da bonifici, prelievi e versamenti, poi si passa a pagamenti di utenze e tasse, fino all’utilizzo di carta di debito per acquisti online e nei negozi fisici. In oltre gratuiti sono anche gli strumenti di gestione e monitoraggio delle spese (tramite area clienti su web, oppure tramite app mobile).

Conto deposito
Conto deposito vincolato o flessibile – finanzarapisarda.it

Come scegliere un conto corrente gratuito

È bene dunque avere una panoramica globale di tutti i costi e le commissioni previste da un conto corrente presentato come gratuito o a basso costo, al fine di compiere la scelta più adeguata alle proprie esigenze. Un altro elemento certamente importante nella valutazione della convenienza di un conto corrente gratuito o a basso costo è rappresentato dalla sicurezza del conto corrente stesso.

Tale sicurezza consiste nell’adozione, da parte della banca, di specifiche misure volte a proteggere il correntista da frodi e truffe di vario genere. La classifica dei migliori conti correnti gratuiti del 2023  vede al primo posto Fineco, seguito da Credem Link, poi SelfyConto Mediolanum, Arancio ING, Widiba, Credit Agricole e BBVA