Investimento, tra BTP e ETF c’è un solo vincitore: se sbagli la scelta l’inflazione brucerà tutti i tuoi risparmi

attenzione ai risparmi
attenzione ai risparmi- www.finanzarapisarda.com

Per aumentare il capitale molte famiglie amano investire i propri risparmi, cercate sempre lo strumento migliore per i vostri bisogni.

BTP e ETF possono sembrare acronimi senza significato, se non siete amanti degli investimenti.

I BTP sono buoni del tesoro pluriennali, che per molti anni sono stati lo strumento preferito dai piccoli investitori, il rischio di insolvenza era contenuto con un rendimento buono.

Gli ETF sono fondi e hanno come unico obbiettivo quello di replicare il rendimento degli indici azionari, obbligazionari o di materie prime.

La scelta quindi è tra qualche titolo singolo o un fondo passivo più ampio per investire, che hanno punti di forza e debolezza ovviamente differenti, che è bene conoscere.

BTP O ETF?

I BTP, se acquistati hanno dei vantaggi: assenza di costi di gestione, personalizzazione delle scadenze, accorciamento della vita residuale del titolo con il passare del tempo. Il tasso fisso di questo titolo vi fa comprendere che, nel lungo termine se i tassi aumentano, l’investitore è costretto a incassare a un livello inferiore rispetto a quello del mercato.

Tutto ciò non accade con gli ETF che garantiscono diversificazione e la creazione di un portafoglio performante, perché i titoli a scadenza sono sostituiti con altri più lunghi.

problemi nel mercato azionario
problemi nel mercato azionario- www.finanzarapisarda.com

Come comprendere il mercato azionario in questo periodo

La pesantissima inflazione ha messo in ginocchio il mercato e chi ha preso una cedola BTP in Italia, anche se il titolo è in perdita, proprio per la natura del prodotto, che è a tasso fisso, sostanzialmente è in pari. Magra consolazione per chi volesse guadagnarci, ma si spera che la situazione migliorerà prima o poi.

Tutti coloro che hanno preferito avventurarsi con titoli ETF, che attualmente sono in perdita del 28%, hanno fatto una mossa azzardata, perché investire in questo modo è molto più rischioso, dal momento che si è esposti alle oscillazioni dei tassi di interesse. Chi ha investito in ETF si salverà per il fatto che potrà rinnovare i titoli allungando la scadenza e anche pagando il costo di gestione che il BTP non ha, nel lungo periodo potrebbero recuperare, anche se forse sarebbe più conveniente optare per la conversione di un titolo di Stato singolo per riuscire almeno ad arrivare a recuperare il capitale investito inizialmente. Tutto detto così sembra semplicissimo, ma in realtà sono operazioni finanziarie complesse, quindi affidatevi a un mediatore di fiducia molto esperto che vi aiuti a recuperare il denaro perduto.