Truffa dello squillo senza risposta, questi prefissi sono da bloccare immediatamente: se li richiami ti trovi il conto svuotato

attenzione al telefono
attenzione al telefono- www.finanzarapisarda.com

Pronto? Chi parla? Il pericolo è in agguanto al telefono e nessuno si aspettava anche questa orribile novità.

In questi tempi lo spamming, le telefonate aggressive da parte dei più disparati venditori del globo ha superato il limite. Nonostante si siano prese precauzioni per eliminare i numeri dei vostri cellulari dagli elenchi, questi continuano a suonare incessantemente durante la giornata.

Si rispetta il lavoro di tutti, anche dei call center molesti che “si preoccupano delle vostre bollette”, ma bisogna ricordare che spesso i vostri genitori, che cominciano ad essere anziani, si sono trovati con una improvvisa fornitura di caffè, solo perché non avevano compreso il senso di una chiamata o con l’operatore del gas cambiato.

Tempi duri per chi possiede un telefono, quindi per tutti. Bisogna armarsi di pazienza e rendersi conto che si hanno più numeri bloccati che numeri in rubrica.

Scherzi a parte, non bisogna sottovalutare i pericoli che potrebbero celarsi dietro ad una banale telefonata; si ricevono chiamate da chiunque e non si può verificare l’identità di chi chiama, dall’altro capo sembra sempre esserci una persona gentile, ma potrebbe davvero esser un delinquente.

Truffe telefoniche di ogni genere

Negli ultimi anni le truffe tramite telefono sono raddoppiate. Si è iniziato con la captazione dei dati personali da una bolletta per poi trovarsi forniture diverse, a vari e propri raggiri con chiamate faziose in cui si millantavano debiti, l’arrivo di operatori per controllare le tubazioni di acqua avvelenata, pseudo medici che volevano pagamenti per prestazioni ospedalieri dei figli. Sicuramente atti criminali fantasiosi e forzati, ma se dalla parte sbagliata del telefono si trova un anziano o una persona fragile  non date per scontato che l’ansia, la pressione e la paura facciano compiere un gesto incauto.

Difendersi da questi criminali è una priorità importante, per evitare di essere derubati, frodati e anche di soffrire del disturbo post traumatico da stress, dopo che ci si rende conto di esser stati vittime.

attenti alle truffe
attenti alle truffe- www.finanzarapisarda.com

Bloccate subito questi numeri

Ultimamente capita di ricevere chiamate da utenze estere, si sente uno squillo e poi basta. In questo risiede il senso della truffa, una persona, che magari fa affari con l’estero, potrebbe richiamare questo numero e a questo punto è già caduta nelle rete, perché avrà il credito esaurito e si troverà abbonato a servizi mai richiesti che, ovviamente, per disattivare richiedono numeri funambolici di pazienza coi server più disparati.

I prefissi da tenere sotto controllo sono: +216 ( Tunisia), +44 (UK), +373 (Moldavia), +383 (Kosovo) e +53 (Cuba). Se lavorate con questi paesi e non conoscete il numero, non richiamate, se è una call di lavoro vi richiameranno e voi non pagherete brutte conseguenze.