Soluzione definitiva per la pulizia, dì pure addio al bicarbonato e all’aceto: questo ingrediente è miracoloso e costa pochissimo

cenerentola
addio Cenerentola- www.finanzarapisarda.com

Se siete donne o uomini che spesso si sentono schiavi della casa, è il momento di porre fine alla vostra vita da Cenerentole.

Vi sentite stanchi di occuparvi della routine domestica? Vi siete accorti che siete schiavi delle pulizie, perché, nonostante i vostri sforzi enormi, la casa non è mai come quelle del catalogo? Spendete soldi per prodotti di pulizia costosissimi col minimo risultato? E’ arrivato il momento di dire stop.

Tutti desiderano una casa in ordine, ma ricordate che ci vivete e non dovete diventare ossessionati dalle pulizie dell’ambiente in cui passate il vostro tempo, proprio perché la casa va vissuta e non è una fotografia statica, non dovete più rincorrere una perfezione che non esiste.

Sgrassatori, detergenti, smacchiatori, lucidanti spesso contengono tensioattivi inquinanti, quindi non solo state spendendo troppo, per aver prodotti non necessari che inquinano l’ambiente, ma state contribuendo a distruggere l’ecosistema.

Pulire è noioso, dispendioso e, se non siete accorti, nocivo per la salute e per l’ambiente.

Come pulivano le nonne

Le vostre nonne non avevano sicuramente la dispensa piena di prodotti costosi: quello che serviva era sicuramente l’olio di gomito. Proverbio scherzoso, che gioca sul fatto che per pulire lo sforzo fisico è ingente e bisogna tenere oliate le giunture. se si vuole effettuare un buon lavoro.

Ovviamente le antenate non era solo molto forti, ma anche delle brave chimiche senza saperlo, perché il bicarbonato, l’ aceto e il succo di limone sono stati loro compagni di faccende domestiche e sono ottimi battericidi, sgrassatori e disincrostanti a basso costo con massima resa. Esempi da tenere in considerazione per le pulizie, se volete risparmiare, perché sono prodotti comuni con costo molto contenuto.

pulire in economia
pulire in economia- www.finanzarapisarda.com

I mille usi di un solo prodotto per fare economia domestica

L’acido citrico è una soluzione inodore, venduta in polvere o granuli, che permette di pulire quasi tutte le superfici di casa e costa veramente poco. In primis, è un anticalcare potentissimo che prolungherà la vita della vostra lavatrice e della vostra lavastoviglie, ma può essere usato insieme al bicarbonato come disgorgante nelle tubature senza inquinare. Potete usarlo come ammorbidente, perché, abbassando la durezza dell’acqua, renderà i vostri panni soffici.

Diluirne un cucchiaino in un litro d’acqua lo rende un magnifico sgrassatore per i piani della cucina (non usatelo sul marmo, che è poroso e necessita sempre di prodotti appositi). Con una spesa minima, dato che mezzo chilo di questo prodotto costa solo 5 euro, potete davvero evitare sprechi e avere una casa pulita, ecologica e qualche soldo in più nel salvadanaio.