Bonus Energia, c’è chi sta per ricevere 150 euro senza muovere un dito: controlla di essere tra questi privilegiati

bonus energia regione Lazio
uomo preoccupato dalle bollette- finanzarapisarda.com

Alcune famiglie italiane stanno per ricevere un bonus di 150 euro: ecco a chi spetta e quando arriverà.

Negli ultimi mesi sono molte le famiglie italiane messe in estrema difficoltà dai rincari sul prezzo delle materie prime che hanno causato grossi aumenti in bollette.

Sono numerose le regioni che hanno previsto dei sostegni concreti attraverso l’erogazione di bonus energia mirati ad aiutare i nuclei familiari più bisognosi.

Per tutto il 2023 la Regione Lazio ha messo in pratica iniziative per aiutare famiglie e imprese aiutando a contrastare i rincari delle bollette.

Si tratta di aiuti erogati sotto forma di bonus che sono stati aggiunti alle misure statali di sussidio, quindi ai bonus sociali messi a disposizione dal Governo.

Bonus Energia della Regione Lazio: in cosa consiste e a chi spetta

La Regione Lazio ha creato un Fondo contro la crisi energetica per aiutare concretamente le famiglie dei 37 distretti sociosanitari del territorio e per sostenere le imprese in difficoltà. In questo fondo sono stati raccolti 25 milioni di euro, divisi in 15 milioni per le famiglie in condizioni di fragilità economica e sociale, residenti nei Comuni del Lazio e in 10 milioni a sostegno delle imprese, erogati nell’ambito della “Sezione Speciale Lazio” del Fondo di garanzia per le PMI.

Il sostegno pensato per le famiglie viene erogato come Bonus Extra di 150 euro per l’energia elettrica e viene consegnato una tantum entro e non oltre il 31 dicembre 2023, tramite bonifico bancario. I residenti di Roma che non riescono ad affrontare gli aumenti continui dei costi delle utenze domestiche relative alla fornitura di energia elettrica hanno fatto richiesta del bonus entro la prima metà del mese di agosto.

bonus bolletta elettrica regione Lazio
bolletta energia elettrica- finanzarapisarda.com

Requisiti per richiedere il Bonus Energia 2023 della Regione Lazio

Questi i requisiti da rispettare: i richiedenti devono essere nell’anagrafe di Roma Capitale, devono essere intestatari di un contratto di utenza di energia elettrica per l’abitazione di residenza, sita a Roma o in uno dei Comuni del Lazio, alla data del 25 novembre 2022 e titolari di un’attestazione ISEE ordinario o corrente, in corso di validità, il cui valore non sia superiore a euro 25.000,00.

Nella richiesta del Bonus Energia deve essere specificata l’eventuale circostanza di aver usufruito delle agevolazioni disposte dal decreto-legge 9 agosto 2022, n. 115 convertito con modificazioni nella legge 21 settembre 2022, n. 142 recante “Misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali” (Decreto Aiuti bis). La richiesta del Bonus è inviata per via telematica, sul sito istituzionale, dopo aver fatto accesso con le proprie credenziali SPID, CIE o CNS e allegando una copia della bolletta dell’energia elettrica per uso domestico residenti che si riferisce alla mensilità di novembre 2022.