Queste monete rarissime possono farti arricchire in pochi giorni: controlla di averne una in casa

monete bucate giapponesi pregiate
numismatica- finanzarapisarda.com

Tra i vari oggetti dal grande valore che possiamo trovare in casa ci sono le monete: ecco quali sono gli esemplari che possono farti guadagnare un mucchio di soldi.

Tutti sanno che esistono delle monete antiche che sono particolarmente preziose: spesso sono sparse in soffitta insieme ai vecchi ricordi, ma non tutti conoscono esattamente il valore di questi oggetti che possono diventare una fonte di sostentamento.

Monete e banconote possono rivelarsi dei prezzi particolarmente pregiati: ad essere particolarmente preziose sono le “edizioni speciali”, le emissioni limitate create, ad esempio, in onore di personaggi celebri del passato.

Spesso ad essere ricercate dai collezionisti sono anche le monete che riportano errori di conio, ma tra i pezzi rari presi di mira dagli esperti ci sono anche delle monete particolari che arrivano dal lontano Oriente e sono molto antiche.

Le monete dal grandissimo valore sono definite come “bucate cinesi” e risalgono al periodo della dinastia Ming: sui siti di collezionismo ci sono esemplari di queste monete i cui prezzi variano dai 50 ai 1110 euro per ogni pezzo.

Quali sono le monete asiatiche di grande valore: attenzione agli esemplari forati

Sono diverse le monete asiatiche che vengono considerate prezzi pregiati di grande valore, come le monete giapponesi del periodo Meiji (1867 – 1912). Particolarmente preziose sono le monete che risalgono al 1871: si parla di un valore che si aggira intorno a 180 euro cadauno. Per poter ottenere il massimo dalla vendita di queste monete che arrivano dal lontano Oriente, è necessario che siano presentate in ottimo stato di conservazione. Bisogna sempre controllare di possedere qualcuno di questi esemplari, per sottoporli ad un esame da parte di un esperto di numismatica per una valutazione precisa.

Perché queste monete si presentano forate? I cinesi avevano l’abitudine di bucare le monete eseguendo un foro di forma quadrata durante il I secolo a.C. e questa usanza si è tramandata nel tempo per tutti questi millenni. Il motivo va ricercato soprattutto in esigenze pratiche: i mercanti e coloro che si spostavano per affari trovavano molto comoda la possibilità di impilare le monete e tenerle insieme con uno spago per portarle in giro.

valore monete forate giapponesi
valutazione monete- finanzarapisarda.com

Monete bucate: la praticità del foro che ne aumenta il valore

C’è chi ritiene che le monete venissero forate in Cina anche per risparmiare sul metallo. In ogni caso queste particolari monete vengono considerate dei portafortuna dal momento che il quadrato, nella tradizione cinese, è simbolo di solidità e stabilità.

Le monete forate continuano a circolare ancora oggi in molti Paesi: stiamo parlando, ad esempio, dei 5 e dei 50 yen giapponesi, ma anche delle monete da 1, 2 e 5 corone danesi. Il foro delle monete risulta ancora oggi molto pratico: in questo modo sono riconoscibili dagli ipovedenti ed evitano il rischio di soffocamento nei bambini.