Vacanze di fine estate, evita queste mete: sono più costose di quanto pensi | Meglio trovare altre opzioni

città europee costose
scelta viaggio- finanzarapisarda.com

Vuoi viaggiare in Europa ma non vuoi spendere molto? Ecco le città da cui tenerti alla larga per evitare di sforare sul budget!

In Europa ci sono delle città particolarmente costose: non sono mete consigliate per viaggi low cost e anche decidere di vivere in questi luoghi comporta un certo dispendio di denaro.

Di recente The Economist ha pubblicato l’indagine sulle mete europee più costose: il settimanale inglese ha evidenziato come diverse città del centro-nord Europa siano inavvicinabili da un punto di vista economico.

Al contrario i centri dell’est sembrano garantire un soggiorno più accessibile e sarebbero anche una scelta da prendere in considerazione per chi vuole trasferirsi altrove.

Ecco quali sono le città europee nelle quali si spende di più sia per vivere che per viaggiare, sia per abitare che per fare acquisti e per i servizi.

Quanto costa vivere e viaggiare a Zurigo e Copenaghen: prezzi esorbitanti per gli affitti e le utenze

Al primo posto della classifica che individua le città più costose d’Europa troviamo Zurigo, una città svizzera nota per i bellissimi paesaggi naturali. I costi qui non sono per niente bassi: si pensi che per l’affitto di un appartamento con camera da letto si spendono circa 2.573 euro al mese. Per una cena in un ristorante medio la spesa è di circa 136 euro a coppia e la benzina supera il prezzo dei 2 euro al litro.

Subito sotto troviamo Copenaghen, città particolarmente ricca di storia e cultura: la statua che ritrae la sirenetta di Andersen troneggia nelle foto di milioni di turisti ogni anno. La vita costa cara nella capitale della Danimarca: un appartamento nel centro della città viene affittato per circa 1.711 euro al mese, a cui vanno aggiunti circa 200 euro al mese di utenze. Per un’uscita al ristorante non si spendono meno di 100 euro.

costo vita Copenaghen
Copenaghen- finanzarapisarda.com

Il costo della vita a Oslo: affitti e trasporti pubblici molto cari

Parliamo poi di Oslo, una meta molto ambita per gli amanti di storia e arte che visitano città e musei, come la Galleria Nazionale. Senza parlare delle incredibili gite in barca lungo i fiordi, il simbolo della capitale norvegese. Vivere qui comporta un investimento di denaro non indifferente: l’affitto di un locale di medio-piccole dimensioni costa circa 1.230 euro mensili.

L’abbonamento ai trasporti pubblici a Oslo ha un prezzo di circa 77 euro e non sono decisamente convenienti né i pasti fuori casa né il rifornimento dell’auto. Insomma, bisogna valutare con la giusta attenzione un eventuale trasferimento o un viaggio nelle costose città del Nord-Europa.